Consapevolezza Crescita Personale

11 caratteristiche delle persone con integrità morale

on
Luglio 22, 2019

L’integrità morale è una delle qualità più importanti che un essere umano possa avere ed è per questo importante comprenderne il significato.

Nell’era della gratificazione istantanea, del tutto e subito, delle soluzioni facili, trovare persone che siano integre, intere, fedeli a dei principi sani e autodeterminati, non è cosa di poco conto.

Alcuni credono che avere integrità morale voglia dire essere ligi al dovere, avere rispetto per le regole o per le autorità.

Ma io credo che la vera integrità prescinda da tutto questo, che abbia a che fare con il fare la cosa giusta quando nessuno sta guardando, o quando non c’è Facebook a raccontarla.

Per definire meglio il concetto partiamo da chi non ce l’ha questa integrità.

Immagina una persona che agisce principalmente per il riconoscimento, che mette il proprio interesse davanti a quello altrui, una persona che si presenta come etica e altruista in superficie mentre in realtà non ha a cuore nient’altro che il proprio tornaconto personale.

Come riconoscere le persone che hanno integrità morale

Bene, le persone che hanno integrità sono all’estremo opposto.

È possibile riconoscerle grazie ad alcune caratteristiche, che non sono genetiche o permanenti, ma che possono essere acquisite, o perse, da chiunque, in qualsiasi momento:

1. Autenticità

Prima di tutto le persone che hanno integrità morale sono autentiche, vere, non si nascondono dietro le formalità o le apparenze, e dicono quello che pensano senza mancare di rispetto.

2. Riconoscenza

Apprezzano il tuo tempo, il tuo impegno, riconoscono il tuo valore e non lo danno per scontato. I manager che hanno questa caratteristica premiano puntualmente il lavoro dei loro dipendenti e non li trattano come se tutto gli fosse dovuto.

3. Umiltà

Rimangono umili, anche quando raggiungono il successo o si trovano in una posizione influente. Trattano le persone allo stesso modo a prescindere dal loro ruolo o posizione sociale.

Keanu Reeves

4. Perdono

Le persone che hanno integrità morale non sentono il bisogno di tenere il rancore dentro, non attuano ritorsioni quando subiscono un torto. Se riconoscono che qualcuno ha commesso un errore in buona fede sanno perdonare, e dimenticare.

5. Fiducia

Avendo già fiducia in sé stessi si fidano anche delle persone che li circondano, sanno concedere il beneficio del dubbio anche a chi sembra di non meritarselo.

6. Responsabilità

Si assumono sempre la responsabilità delle loro azioni senza cercare di scaricarla sugli altri. Scelgono di fare la cosa giusta anche quando è quella più difficile.

7. Pazienza

Sanno controllare i loro impulsi e attendere il momento giusto. Per questo pensano a lungo termine più che a breve termine. Mantengono viva la prospettiva di insieme e non si fanno ingannare dall’attrattiva di soluzioni semplici e immediate ma controproducenti nel tempo.

8. Determinazione

Sono persone determinate, che non si scoraggiano facilmente e che perseguono i loro obiettivi nonostante le opposizioni o le difficoltà.

9. Leadership

Prima di essere leader per gli altri le persone con integrità morale sono leader di sé stessi. Sanno scegliere i propri obiettivi in modo autonomo e darsi delle tempistiche precise per raggiungerli.

(Sugli obiettivi leggi anche: Cos’é il life coaching? 5 motivi per provarlo)

10. Coraggio

Sono persone coraggiose, consapevoli delle loro paure e che scelgono di affrontarle nonostante tutto, che sanno rischiare, puntare all’impossibile per renderlo possibile.

11. Cuore

Forse la caratteristica principale.

Le persone che hanno integrità morale sono persone dal cuore grande, che sanno amare, spendersi per il prossimo quando c’è bisogno.

Per loro contano poco i riconoscimenti esterni, aiutano e rispettano perché è nella loro natura farlo, perché riconoscono la fragilità altrui e vogliono proteggerla invece che sfruttarla per il proprio vantaggio personale.

Il vero significato dell’integrità morale

Infine, avere integrità vuol dire rispettare in pieno, forse persino incarnare, la regola d’oro:

Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso

Sii sempre d’esempio, e ricorda che alla lunga la gentilezza paga molto di più dell’egoismo e della maleducazione.

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT