Enneatipo 4
Enneagramma

Enneatipo 4 – Il Romantico (o l’Artista)

on
Settembre 10, 2019

I 9 Enneatipi:
Profilo Enneatipo 4

L’enneatipo 4 ragiona molto con il cuore e i sentimenti provando spesso un senso di desiderio e melanconia.

Qualcosa manca nella loro vita, e ciò li può portare a una ricerca per trovare l’interezza attraverso un idealismo romantico, un processo di guarigione o ascetismo. 

È facile dunque che nella vita di un 4 ci sia una reale esperienza di frustrazione e di perdita, perché possibilmente si è perso un genitore, o si è avuto un fratello che si è vissuto come privilegiato o si è cresciuti in una famiglia in cui ci si è dovuti mettere da parte e rinunciare a un paradiso già assaporato.

Per questo, quando si paragonano agli altri, i 4 provano un sentimento di invidia. 

Cercano il significato nelle relazioni profonde, nel loro lavoro o nella creatività personale

Possono arrivare a provare depressione, attraverso la quale si assumono loro la colpa più che scaricare la loro rabbia sugli altri. 

Il senso di mancanza e di vittimismo li rende speciali ai loro stessi occhi, e rende difficile riconoscere ciò che è buono, bello e soddisfacente in loro, in quanto se lo facessero diventerebbero normali, e dunque invisibili. 

Molti 4 sono artisti che eccellono nell’esprimere emozioni umane nella danza, nella musica e nella poesia. Più che avere una buona immagine, è necessario per loro essere autentici. 

Spesso passionali, a volte troppo emotivi, hanno bisogno di passare del tempo in solitudine

La chiave della guarigione per l’enneatipo 4 è riconoscere ed essere in grado di soddisfare i propri bisogni, bilanciare la tristezza con la capacità di essere felici nonostante le mancanze e le imperfezioni.  

Scheda esplicativa Enneatipo 4

Passione principale

Invidia

Centro d’Intelligenza

Emotivo (Cuore)

Punti di forza

Prova empatia, idealista, profondità emotiva.

Problemi

Lunatico, ritirato in sé stesso, poco cooperativo.

Stile di comunicazione

A volte caloroso, a volte distaccato; possibilmente con un tono di tristezza e insoddisfazione.

Abitudini emotive livello basso

Invidia e melanconia, senso di delusione.

Abitudini emotive livello alto

Compostezza, capacità di accogliere una varietà di stati emotivi.

Sfida principale

Riuscire a integrare tristezza e gioia. 

Difese psicologiche

L’enneatipo 4 usa un meccanismo di difesa basato sull’introiezione per evitare di sentirsi ordinario e mantenere un’immagine di autenticità (l’introiezione è un processo psichico per cui si tende ad accogliere in sé oggetti o aspetti del mondo esterno, appropriandosi delle rispettive doti o qualità, vere o presunte).

Caratteristiche fisiologiche

I 4 passano dall’avere molta energia al sentirsi stanchi e depressi. L’espressione personale attraverso la musica, la danza, la scrittura o il lavoro creativo gli permette di creare uno stato emotivo bilanciato.

Come relazionarsi meglio con un enneatipo 4 

  • Per creare rapporto: apprezza la loro sensibilità e creatività. 
  • Cerca di evitare di imporre raziocinio o spingerli a conformarsi. 
  • Unisciti a loro nell’essere attivo, ottenere risultati e riconoscimento. 
  • Per gestire il conflitto, chiedigli di evitare di fare la parte della persona ferita e della vittima. Quando sono turbati, non prendere quello che dicono troppo seriamente in quanto potrebbe essere solo la sensazione del momento a farli parlare.
  • Per supportare la loro crescita, sostienili nel trovare equilibrio emotivo e incoraggiali a esprimere ciò che provano in modo diretto al posto di farsi prendere dalla depressione o negatività. Aiutali a combattere il loro critico interiore e resistere il vizio del biasimarsi. Mostra l’impatto che le loro parole hanno sugli altri. 

Le parole di un Enneatipo 4

Avevo paura di dissolvermi nel mondo, di perdere il mio posto e sparire. Tutto questo l’ho capito negli incontri con gli amici, quando ho imparato a rimanere lì a ridere e ad ascoltare, riposandomi dal voler essere sempre al centro dell’attenzione. 

Da bambina, super protetta da mia nonna e controllata eccessivamente da mio padre, sono cresciuta distante dagli altri bambini. Mi proibivano di andare al parco per paura che mi contagiassero con cattivi comportamenti o malattie.

Goffa sia nel gioco sia nelle relazioni sociali, cercavo di essere al centro dell’attenzione nelle pause a scuola, recitando le operette del teatro di mio padre.

Torna alla pagina del test dell’Enneagramma

Fonti:

Fonti aggiuntive: https://theenneagramatwork.com

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT