Enneatipo 6
Enneagramma

Enneatipo 6 – Lo Scettico Leale

on
Settembre 10, 2019

I 9 Enneatipi:
Profilo Enneatipo 6

L’enneatipo 6 ha una consapevolezza scioccante della perdita e di fronte a questa si muove compulsivamente, difendendosi dal pericolo che pervade irrimediabilmente il mondo esterno. 

Si muove in uno stato di allerta, e si rifugia nelle autorità e nel potere per trovare sollievo dall’ansia dei pericoli. 

Nell’infanzia, si riscontra spesso la mancanza di una figura paterna e la percezione della realtà come punitiva ed emotivamente pericolosa.

I 6 sono dunque tipi mentali che usano il loro intelletto per capire il mondo e scoprire se le persone sono amichevoli o ostili. 

Hanno spesso un forte senso del dovere e della lealtà verso i superiori. 

Sono dei perfetti soldati. Si focalizzano sul salvaguardare la sicurezza del gruppo, di un progetto o della comunità. 

Sono bravi nell’anticipare i problemi e trovare soluzioni. 

Conoscere le regole e fare accordi con gli altri è importante, eppure a volte tendono a dubitare di sé stessi e mettere in discussione il prossimo. 

Alcuni 6 sono molto cauti, procrastinatori, esitano e si preoccupano spesso. Altri rifuggono nelle manifestazioni di forza e sicurezza fisica e personale. 

Una volta che imparano a fidarsi di loro stessi e degli altri, i 6 riescono ad agire a dispetto del dubbio e dell’insicurezza. 

Scheda esplicativa Enneatipo 6

Passione principale

Paura

Centro d’Intelligenza

Intellettuale (Mente)

Punti di forza

Leale, coraggioso, attento alle persone e ai problemi, spesso pensatore strategico. 

Problemi

Sospettoso, pessimista, dubitatore

Stile di comunicazione

Impone limiti a sé stesso e agli altri, pone domande serie, fa l’avvocato del diavolo. A volte ideologicamente infervorato.

Abitudini emotive livello basso

Sospetto e mancanza di fiducia, che lo possono portare a non correre rischi o a un’attitudine aggressiva e pressante. 

Abitudini emotive livello alto

Coraggio, inteso come il muoversi a dispetto della paura.

Sfida principale

Fidarsi delle persone e della vita.  

Difese psicologiche

I 6 usano il meccanismo difensivo della proiezione per evitare di sentirsi rigettati e mantenere un’immagine di persona leale. (La proiezione è un modo di attribuire agli altri qualità che non si possono accettare in sé stessi)

Caratteristiche fisiologiche

Le fobie dell’Enneatipo 6 lo portano a essere nervoso e aggressivo, sia che l’aggressività venga repressa o assecondata. Si riscontra spesso miopia. Gli occhi sono sospettosi e impauriti. Il diaframma trattiene la tensione risultando in un modo di parlare e respirare staccato e poco rilassato. 

Come relazionarsi meglio con un enneatipo 6

  • Per creare rapporto: apprezza la loro attenzione ai problemi, acconsenti alle regole e alle procedure. 
  • Cerca di evitare un cambio improvviso di procedura, di nascondere informazioni o sminuire le loro preoccupazioni. 
  • Per gestire il conflitto, metti le tue carte sul tavolo il più apertamente possibile; non essere ambiguo; spingili ad assumersi la responsabilità delle loro reazioni; rifiutati di accettare le loro proiezioni; ricorda che a volte si ritirano perché si sentono minacciati o per testare l’altro. 
  • Per supportare la loro crescita, aiutali ad affrontare le loro paure e a fidarsi degli altri. Quando possibile, mostragli il lato ironico delle cose; crea un ambiente sicuro dove si possono rilassare ed entrare in contatto con le loro sensazioni ed emozioni. 

Le parole di un Enneatipo 6

Ho sentito la mia autostima aumentare quando ho preso decisioni partendo dalla forza e dal coraggio, abbandonando la convinzione che tutto andrà storto.

Lo stesso mi accade quando gestisco in modo migliore la frustrazione, accettando che non posso piacere a tutti, smettendo di immaginare ciò che gli altri possono pensare di me ed evitando di autogiudicarmi e giudicarli. 

Sono riuscito a distaccarmi dalla tossicità di mia madre, una donna molto paurosa che mi ha allattato con la sua insicurezza, così come a scrollarmi di dosso l’ombra grigia di un padre senza fegato. 

 I bambini sono felici se qualcuno li difende dai soprusi, ma se nessuno li abbraccia possono morire. 

Torna alla pagina del test dell’Enneagramma

Fonti:

Fonti aggiuntive: https://theenneagramatwork.com

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT