La mia storia

Ciao, sono Vincenzo Marranca, l’autore di Dentro la Tana del Coniglio, un blog che parla di crescita personale, di creatività e di libri che aiutano a crescere.

Ho iniziato interessarmi a queste tematiche dopo essermi laureato in legge, quando ho capito che c’era qualcosa che non andava nella mia vita.

Fino a quel momento avevo vissuto seguendo le “regole” che mi venivano date, cioè facendo bene a scuola nella speranza di trovare un lavoro sicuro e rispettabile in futuro.

Ma, nonostante in apparenza tutto sembrasse andare seguendo un piano, capii, a poco a poco, che quel piano non era il mio.

Così iniziai a leggere libri e blog che mi aiutarono a rivalutare le mie convinzioni, il modo in cui credevo ci si dovesse comportare nella vita.

E in quei mesi crebbe in me l’idea che non dovevo accontentare nessuno, che avevo, abbiamo, la libertà di seguire qualsiasi sogno, per quanto potesse sembrare impossibile o folle.

L’America

Quel sogno folle, per me, fu trasferirmi in America nella speranza di poter diventare un musicista.

Fino a quel momento tutti mi avevano detto che non era una cosa possibile, che la musica era solo un hobby o qualcosa che puoi fare solo se nasci nella famiglia giusta.

Ma io non ci ho voluto credere.

Intestardito, ho scelto di fare un’audizione per una delle migliori scuole di musica del mondo, la Berklee College of Music di Boston, e, di mia sorpresa, mi ammisero.

Passai i prossimi sei anni della mia vita tra Boston e Los Angeles dove, oltre a suonare in una band chiamata We Are Kings and Queens, mi avvicinai allo studio della Mindfulness nei seminari di Michael Bernard Beckwith.

Il Regno Unito

Finita l’esperienza americana, mi trasferii a Londra nel 2015, dove, oltre a suonare per artisti di calibro internazionale, continuai i miei studi sulla crescita personale alla Natural Success Academy di Ryan Pinnick e William Whitecloud.

Qui imparai cose che avrebbero cambiato completamente il corso della mia vita, perché grazie a quei corsi mi resi conto che non basta seguire un sogno per dare un senso alla propria vita, bisogna anche trovare un equilibrio.

Stranamente, anche se avevo fatto quello che mi ero messo in testa di fare qualche anno prima, sentivo ancora che mancava qualcosa.

Le luci del palcoscenico non mi davano il senso di felicità e pienezza che cercavo, mentre mi ritrovavo ad accendermi ogni volta che parlavo di psicologia positiva e sviluppo personale.

Arrivò il momento di un altro cambio di marcia, di fare un altro esperimento di vita.

L’Italia

Decisi di tornare in Italia, e decisi di mettermi a scrivere, di usare le esperienze e le conoscenze apprese in 10 anni di viaggi per aiutare le persone ad affrontare cambiamenti difficili ma necessari.

Arrivato a Palermo completai i miei studi di life coach all’Accademia del Coaching di Palermo ed entrai a far parte dell’Associazione Nazionale di Coach Professionisti (AICP) nel Febbraio 2018.

Nel frattempo trovai il tempo di iniziare questo blog e di scrivere il mio primo libro sulla felicità, Dentro la Tana del Coniglio – Cosa ci rende felici.

Da quando mi occupo a tempo (quasi) pieno di crescita personale, la mia vita ha trovato quel‘ equilibrio che mi mancava, ha trovato un punto di riposo tra il grigiore impersonale di un percorso accademico mai desiderato e il fervore eccitante di un vita on-the-road troppo instabile.

Grazie a questi due estremi ho compreso meglio la felicità e il cambiamento, l’importanza di definire valori personali e obiettivi precisi.

E tutto quello che ho imparato, ciò che mi è servito a orientarmi in dieci anni di dubbi costanti ed esperimenti a volte ben, a volte mal riusciti, lo trovi qui, tra queste pagine, tra questi articoli.

Scopri la Mission del blog e inizia a leggere