Cos’è la felicità? E Cosa ci rende felici?

Cos’è la felicità per te?

Cosa ti rende felice?

Se hai titubato davanti a queste domande e sentito l’esigenza di trovare una risposta soddisfacente, sei nel posto giusto.

Credo sia plausibile affermare che tutti vorrebbero essere più felici nella vita, ma non tutti ci riescono.

Perché?

Beh, se vuoi sapere la mia, credo sia perché abbiamo un po’ frainteso il significato di felicità, sotto molti punti di vista.

Io per esempio pensavo bastasse laurearsi, trovare una ragazza e un lavoro per essere felice.

Come molti altri mi ero convinto che la felicità fosse condizionata all’avvento di qualcosa, che dovevo avere o guadagnare prima di darmi il permesso essere felice.

Ma mi sbagliavo.

E sbagliamo tutti quando ci illudiamo che la felicità sia uno stato di gioia perenne che accade quando otteniamo quello che ci manca.

Quanti sforzi inutili si potrebbero risparmiare se capissimo che non è per niente così.

Si può imparare a essere felici?

Secondo me non puoi capire cos’é la felicità se prima non prima non la “impari”.

E per impararla non intendo che devi studiarla come a scuola, intendo individuare quali sono i fattori che la favoriscono, i fattori personali e quelli universali.

Perché, per quanto ognuno di noi può gioire per cose diverse, ci sono cose accomunano tutti gli esseri umani, che riescono a rendere felice ogni persona a prescindere da sesso, razza, religione o livello di ricchezza.

È stato questo uno dei presupposti che mi ha spinto a scrivere un libro sulla felicità, e che prima ancora mi aveva spinto a cercare tutto quello che c’era da sapere su di essa.

cos'è la felicità

Dentro la tana del coniglio – Cosa ci rende felici

Questo libro si chiama Dentro la Tana del Coniglio – Cosa ci rende felici e, come avrai intuito, è un libro che vuol dare spunti di riflessione su come stare meglio nella vita.

Quello che forse non sai è che lo fa in modo inusuale, non accademico.

Non pretendo infatti di poter insegnare a nessuno come essere felici, non voglio dare soluzioni magiche, non voglio fare promesse.

Non starò qui a dirti che ti cambierà la vita o che, una volta letto, risolverai quello che hai da risolvere.

Quello che posso fare, quello che ho voluto fare, è raccontarti storie di persone che hanno trovato se stesse.

Posso citare aneddoti e frasi che mi hanno aiutato a capire determinate verità su cosa ci fa stare bene e cosa no.

Posso condividere con te il mio punto di vista sul perché al mondo d’oggi non è sempre facile essere felici.

E posso fare anche altro… posso dirti cosa spero che capirai grazie a questo libro.

cos'è la felicità

Perché leggere questo libro

Vuoi essere più grande di ciò che non avresti mai immaginato superando tutti i tuoi limiti? Se sì, questo è il tempo di seguire Alice, e Vincenzo, dentro la tua tana del coniglio

Philip Zimbardo, Autore di L’Effetto Lucifero
Professore Emerito di Psicologia
Università di Stanford

C’è un bacino enorme di potenziale inespresso dentro ognuno di noi. A impedirci di usarlo è il nostro attaccamento a tutto ciò che è familiare, ad un percorso di vita standardizzato, convalidato dalla ragione e dalla cultura.

Così come il Bianconiglio portò Alice nella sua tana per farle scoprire un mondo nuovo, con questo libro ti vorrei al di sotto della realtà apparente, in una dimensione alternativa dove si può comprendere il perché delle cose e acquisire il potere di cambiarle.

Dentro La Tana Del Coniglio – Cosa ci rende felici vuole dunque essere una raccolta di “istruzioni per l’uso”, una sorta di manuale operativo che aiuti ad orientarsi con maggior consapevolezza nel mondo moderno.

Come ti dicevo non è un libro che dà soluzioni magiche sulla felicità, ma è un libro che vuole scardinare le convinzioni che la limitano.

Pubblicato: Novembre 2018

Casa Editrice: Aldenia Edizioni

Autore: Vincenzo Marranca

Copertina flessibile: 172 pagine

Ordina su Amazon Ordina su Mondadori Store Ordina su Mondadori Store