filosofia Huna
Filosofie di vita

I 7 principi fondamentali della filosofia Huna

on
Aprile 16, 2019

Che siamo in grado di riconoscerle o no, l’Universo opera attraverso leggi molto basilari, e tra le tante culture ad averle scoperte nel corso dei secoli vi è quella Hawaiana, dove dei maestri spirituali chiamati Kahuna tramandano gli insegnamenti della filosofia Huna, il “segreto” della vita.

filosofia huna
filosofia huna

Il credo principale di questa filosofia è quello secondo cui ciascuno di noi crea la propria esperienza personale della realtà attraverso i pensieri, le emozioni e i desideri. 

Ogni individuo è dunque co-creatore del proprio mondo insieme con l’Universo, e l’Universo è Dio (tutto ciò che è, era e sarà).

Partendo da questo presupposto vediamo più in dettaglio i principi fondamentali della filosofia Huna.

7 principi fondamentali della filosofia Huna

  1. Il mondo che ci circonda è il riflesso dei nostri pensieri, ergo, se cambi il modo di pensare, cambi il tuo mondo.
  2. Non esistono limiti. Letteralmente, non figurativamente, non ci sono limiti tra te, inteso come la tua anima, il tuo io, e il tuo corpo, tra te e gli altri, tra te e l’Universo, tra te e tutto ciò che è. Il senso di separazione, la dualità, fonte di ogni male, è un illusione. Visto dunque che siamo uno col mondo non ci sono limiti a ciò che possiamo creare. Tutto ciò che si riesce a concepire, si può manifestare.
  3. L’energia scorre laddove l’attenzione viene diretta. Il pensiero diretto in un determinato punto dello spazio e del tempo verso un determinato obiettivo, crea, se mantenuto con convinzione nel tempo, una cascata di reazioni a vari livelli che comportano una ridistribuzione biologica e cosmica dell’energia nell’ambiente. Queste reazioni a loro volta daranno vita a delle esperienzeutili a manifestare quell’idea.
  4. Il momento presente è il momento del potere. Il passato non esiste, il futuro, una percezione speculativa della mente. Entrambi sono solamente delle proiezioni astratte, l’una distorta dal filtro percettivo della memoria, l’altra dall’insicurezza e dall’ansia dell’anticipazione. In questo esatto momento, adesso, hai il potere di cambiare le tue convinzioni e di piantare, consapevolmente, i semi di una nuova realtà, quella di tua scelta.
  5. Tutto ciò che vive tende alla felicità, all’amore. Per raggiungere questo stato bisogna dare incondizionatamente, porsi al servizio di qualcosa di più grande di noi.
  6. Il potere viene da dentro. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è dentro di noi, o nel campo energetico dell’Universo, a cui abbiamo libero accesso, quando riusciamo ad essere in pace con noi stessi.
  7. La verità di questi principi, si misura con l’efficacia del pensiero nella realtà individuale. Laddove c’é malattia, violenza e miseria troveremo anche il pensiero negativo che li ha creati. Dove incontriamo felicità, amore e abbondanza di energia e salute troveremo anche il pensiero positivo.
filosofia Huna
L’occhio di Kanaloa, simbolo Huna che rappresenta Amore, Potere, Connessione e Armonia interiore.

Leggi anche: Quando le parole diventano una profezia autoavverante

Trasformare la propria vita con la filosofia Huna

Questi principi non sono semplicemente delle formulazioni astratte o metafisiche.

La loro comprensione e attuazione ha il potere di dirottare il corso di una vita intera, di portare cambiamenti radicali.

Seppur sia comodo o logico pensare al mondo come un insieme di elementi governati dal caso, esiste una sorta di “magia” sottostante alle cose che viviamo.

È una magia che non riusciamo a sentire tra il caos e gli impegni quotidiani, ma che può essere riscoperta in silenzio o in natura.

Questa magia ci ricorda che facciamo parte di qualcosa di immenso, qualcosa che dà vita alla vita, che muta, interagisce, respira, qualcosa che ha un fine.

Questo qualcosa è là fuori ma è anche dentro, ne facciamo parte così come Lei fa parte di noi.

Quando pensiamo di essere separati in qualche modo ci scoraggiamo, ci sentiamo impotenti perché non riusciamo a immaginare come possiamo influenzare il mondo e ottenere quello che vogliamo.

La filosofia Huna, invece, ci insegna a credere in noi stessi e nel potere delle nostre intenzioni di avere un impatto sull’esterno.

Affermando che la realtà che viviamo è un riflesso dei nostri pensieri ci dà il potere di cambiarla, la possibilità di scegliere se continuare a vivere in una determinata situazione o meno.

Se si riesce ad accettare la responsabilità di poter fare tutto questo si acquisisce un’arma di difesa contro le “sfortune” e gli imprevisti della vita, in quanto non verranno più visti come qualcosa che accade a noi, ma come qualcosa che accade attraverso noi, e che possiamo dunque trasformare.

Per approfondimenti: Ho’omana – Il grande libro di Huna, lo sciamanismo hawaiano

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Libro
Cerca
Pubblicità