Enneagramma Test
Psicologia

Enneagramma test della personalità online: scopri il tuo enneatipo

on
Settembre 9, 2019

Enneagramma Test Online Gratuito a fine articolo.

Il test dell’Enneagramma serve a valutare e a conoscere meglio la propria personalità per ricondurla a una delle sue 9 tipologie individuali di riferimento, dette Enneatipi.

Ogni Enneatipo descrive un preciso modo di stare al mondo e dimostra come la personalità sia un’espressione esterna di convinzioni radicate e assunzioni di base che motivano le nostre azioni e reazioni.

Panoramica 9 Enneatipi

L’Enneatipo 1, per esempio, detto il Perfezionista, è convinto che deve essere perfetto prima di ottenere ciò che vuole, nega le imperfezioni e tende a essere iper-critico (vai al profilo completo).

L’Enneatipo 2, detto il Donatore, si concentra sull’ottenere l’approvazione e la gratitudine degli altri per sentirsi una brava persona, è spesso autoreferenziale e assorbito in sé stesso (vai al profilo completo).

L’Enneatipo 3, detto l’Esecutore, pensa che per essere valido deve avere successo, per questo è spesso competitivo, stacanovista o eterno studente (vai al profilo completo).

L’Enneatipo 4, detto il Romantico, è segretamente convinto di avere qualcosa che lo renda non-amabile, così usa l’introspezione e la creatività per sentirsi speciale (vai al profilo completo).

L’Enneatipo 5, detto l’Osservatore, si rifugia nella mente e nella conoscenza per evitare l’intimità, nega i propri bisogni ed è spesso iper-idealista (vai al profilo completo).

L’Enneatipo 6, detto lo Scettico Leale, ha paura della perdita, immaginando spesso scenari negativi, tende ad aver paura e cercare la sicurezza (vai al profilo completo).

L’Enneatipo 7, detto l’Ottimista, cerca di compensare il suo vuoto interiore con le distrazioni, il divertimento, le passioni e gli eccessi; ha problemi a impegnarsi veramente nei progetti e nelle relazioni (vai al profilo completo).

L’Enneatipo 8, detto il Capo, tende a dominare per evitare di essere dominato, ha uno stile molto abrasivo e rifugge da vulnerabilità e debolezza (vai al profilo completo).

L’Enneatipo 9, detto il Mediatore, fa di tutto per evitare il conflitto e mantenere una parvenza di armonia; è spesso pigro e ha problemi ad agire verso priorità auto-imposte (vai al profilo completo).

Enneagramma Test
Enneagramma Test

L’Enneagramma: una breve storia

Il diagramma a 9 punte viene usato da secoli per mappare le diverse sfumature della coscienza umana.

In era moderna è stato originariamente reso popolare nel 1915 da George Gurdjieff, un filosofo e insegnante che lo ha usato nel suo programma di sviluppo personale.

Successivamente, dal 1965 in poi, Oscar Ichazo ha assegnato 9 tipologie di personalità all’Enneagramma, mentre Claudio Naranjo e altri psicologi della Berkley hanno incorporato nel sistema le ultime teorie della psicologia moderna.

A differenza di molti sistemi psicologici che si concentrano sul lato nevrotico delle persone, l’Enneagramma descrive anche i punti di forza e il potenziale di ogni Enneatipo.

Non esistono personalità che sono migliori o peggiori.

Come si potrà notare leggendo il profilo completo di ogni Enneatipo, ogni personalità ha i suoi alti e bassi, un suo modo di essere in uno stato di rilassamento, e un suo modo di essere in uno stato di tensione e squilibrio.

Enneagramma Test: Personalità ed Essenza

Un’idea fondamentale che sta alla base del test dell’Enneagramma è che gli esseri umani hanno due importanti aspetti: l’essenza e la personalità.

Ciò vuol dire che, da un lato, ognuno di noi ha un vero Io, un’essenza unica e indistinguibile che non può essere ridotta a un numero o categoria.

Dall’altro, alcuni aspetti della nostra personalità sono riconducibili ad esperienze, traumi e circostanze comuni a più persone, e per questo raggruppabili in un sistema di apprendimento del comportamento e del carattere.

I 3 centri di intelligenza

I 9 Enneatipi dell’Enneagramma sono suddivisibili in 3 sottogruppi detti Triadi, ognuno dei quali è caratterizzato da un centro d’intelligenza che dirige la vita dell’individuo.

Questi centri di intelligenza sono Testa, Cuore e Corpo:

  1. Centro Intellettuale (Testa): usa la mente per il pensiero razionale e analitico; nello stato di tensione rifugge nella Paura.
  2. Centro Emotivo (Cuore): guidato da sentimenti positivi e negativi, prova empatia per gli altri, romanticismo e devozione; nello stato di tensione rifugge nella Depressione.
  3. Centro Istintivo (Corpo): usa il corpo per il movimento, per generare consapevolezza, conosce attraverso “le viscere”, i presentimenti e le sensazioni fisiche, cerca sicurezza personale e appartenenza sociale; nello stato di tensione rifugge nella Rabbia.
Enneagramma test

A cosa serve l’Enneagramma

Capire il nostro centro di intelligenza e il nostro Enneatipo primario può facilitare di molto la nostra vita personale e professionale.

Non si sta parlando soltanto di teorie qui.

L’Enneagramma è un sistema di apprendimento del comportamento umano che serve, prima di tutto, a comprendere i motivi per cui facciamo quello che facciamo.

È uno strumento molto utile che combina la tradizionale saggezza degli antichi con i dettami della psicologia moderna, e che ha 3 principali ambiti di applicazione:

  1. Crescita personale e spirituale
  2. Relazioni più soddisfacenti a casa e a lavoro
  3. Sviluppo della leadership personale e abilità di comunicazione

Favorendo la consapevolezza della nostra natura, l’Enneagramma ci dà la possibilità di guardare alla nostra vita sotto una prospettiva più informata e completa.

E ci dà anche la possibilità di scegliere tra continuare a vivere seguendo i vecchi schemi di comportamento o superarli per costruire una situazione di vita migliore.

Enneagramma Test RHETI

Il test dell’Enneagramma ti può dunque dare delle indicazioni preziose sul tuo Enneatipo e le convinzioni nascoste che hanno indirizzato le tue scelte fino ad adesso.

Questa particolare versione del test è una porzione del cosiddetto test RHETI (The Riso-Hudson Enneagram Type Indicator).

Nonostante siano solo 36 delle originali 144 domande, se le risposte verranno date in modo sincero, il test sarà comunque affidabile e sarà molto probabile che il tipo di personalità corrisponderà a uno dei primi due o tre risultati.

Enneagramma Test: 3 Consigli per ottenere un risultato accurato 

Per svolgere il test dell’Enneagramma nel modo più accurato possibile:

  1. Ricorda che non ci sono risposte giuste o sbagliate e che non ci sono tipologie di personalità migliori di altre.
  2. Rispondi alle domande tenendo a mente il tuo comportamento e le tue reazioni negli ultimi anni e non affidarti a sensazioni occasionali.
  3. Non analizzare troppo le affermazioni e scegli semplicemente quella che si avvicina di più alla verità.

Il test ti mostrerà un risultato evidente (con la descrizione del tuo Enneatipo e il link verso la rispettiva scheda) se avrai dato più di 6 risposte attinenti allo stesso Enneatipo.

Qualora risulti dal test che la tua personalità ricada all’interno di due o più enneatipi, prova a parlare con qualcuno che ti conosce bene per vedere se le risposte che hai dato riflettono effettivamente il tuo comportamento, e poi prova a rifare il test.

Ad ogni modo, è utile ricordare che la nostra personalità è spesso più multiforme e complessa di quanto pensiamo, e che è probabile rivedere aspetti del proprio carattere anche in più di un enneatipo.

Ultime considerazioni e Fonti

Effettuare un’analisi approfondita della personalità è qualcosa che richiede tempo e possibilmente il supporto di un professionista.

Non sempre è facile conoscersi e vedere con chiarezza le sfumature e gli ingranaggi nascosti del proprio carattere.

Un test da solo non può porre luce definitiva su chi siamo veramente, ma è comunque un mezzo utilissimo per iniziare a spostare l’attenzione su alcuni aspetti della nostra vita e su alcune motivazioni sottostanti i nostri modi di fare.

Se, dopo aver fatto il test dell’Enneagramma, sei interessato/a a comprendere in modo più approfondito la tua personalità, consiglio la lettura dei due libri che hanno fornito le informazioni per questo articolo e i profili dei 9 Enneatipi:

Enneagramma Test

VAI AL TEST
TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

Libro
Cerca
Pubblicità