libri di crescita personale
Libri che cambiano la vita

Libri di crescita personale che ti daranno una svolta

on
Luglio 16, 2020
Condividi

I libri di crescita personale non servono solo a migliorare il proprio benessere psico-fisico.

Per crescita personale si può intendere cambiare il proprio modo di pensare, migliorare il proprio rapporto col cibo o col denaro, il modo in cui ci si relaziona agli altri o con se stessi.

È stato statisticamente provato che le persone che leggono libri di crescita personale registrano maggiori livelli di positività, soddisfazione e successo.

Per questo acquisire questa abitudine potrebbe incrementare di molto il valore della tua vita.

Comuni ostacoli alla lettura di libri di crescita personale

Prima di passare alla lista di libri di crescita personale, credo sia utile menzionare a cosa andrai incontro, cioè gli ostacoli alla lettura più comuni:

  • la mancanza di tempo;
  • il costo eccessivo dei libri;
  • la stanchezza;
  • il non sapere cosa leggere.

Riguardo all’ultimo punto, basta fare una breve ricerca online per trovare consigli e recensioni sui libri più letti nel tuo settore di interesse.

Dopodiché, affidati alla bibliografia dei libri che leggi per trovarne altri simili.

L’ostacolo del tempo è facilmente aggirabile in quanto per arrivare a leggere più di 30 libri di crescita personale l’anno basta prendere l’abitudine di leggere per 20-40 minuti al giorno.

Questi minuti possono poi essere facilmente divisi in diversi “segmenti” sfruttando i tempi morti, ad esempio i 5 minuti del viaggio in metropolitana, i 10 di attesa alla posta o i 15 minuti prima di dormire.

Infine sul costo.

Il problema è relativo, visto che integrando la lettura sul Kindle (gli e-book sono di solito più economici) a quella su carta, si possono leggere 3/4 libri al mese con una spesa inferiore ai 40 euro (quasi quanto un caffè al giorno).

Leggi anche: 10 Romanzi da leggere per comprendere meglio la vita

Libri di crescita personale per trovare la felicità e il benessere emotivo

1. L’arte della felicità

libri di crescita personale

Conoscere se stessi, controllare le emozioni distruttive, sconfiggere l’egoismo per aprirsi agli altri attraverso l’esercizio quotidiano alla compassione: ecco riassunti i precetti che il Dalai Lama indica come gli ingredienti fondamentali per un’esistenza più felice.

Amazon
Mondadori Store
IBS

2. Il potere di adesso

libri di crescita personale

Un viaggio stimolante e straordinario alla scoperta del potere di adesso, per scoprire che possiamo trovare la via d’uscita al dolore lasciandoci andare al presente, senza più restare ancorati al passato o proiettati verso le preoccupazioni sul futuro.

Amazon
Mondadori Store
IBS

3. Sentirsi bene

libri di crescita personale

L’ansia, il senso di colpa, il pessimismo, la procrastinazione, la bassa autostima e altri “buchi neri” della depressione possono essere curati senza ricorrere a medicinali.

In Sentirsi bene, diventato ormai un classico internazionale da oltre tre milioni di copie, il celebre psichiatra David D. Burns ti accompagnerà, con uno stile divertente e appassionato, in un percorso capace di aiutarti a sviluppare una visione positiva della tua vita.

Amazon
Mondadori Store
IBS

4. Le coordinate della felicità

libri di crescita personale

“Sognavo di poter fare della stanza di una guest-house o della hall di un aeroporto il mio ufficio e del mondo intero la mia casa.

Poter lavorare in remoto da qualsiasi punto del pianeta e guadagnarmi da vivere facendo ciò che più amo.

La sognavo una vita così: libera. E vi dico la verità, da qualche parte tra la testa e il cuore sentivo di potercela fare per davvero, fin dal primo giorno. Forse è quello che ha fatto la differenza: crederci. Crederci sempre.”

Amazon
Mondadori Store
IBS

5. Dentro la tana del coniglio – Cosa ci rende felici

libri di crescita personale

“Dentro la Tana del Coniglio” parla di felicità, di cosa la favorisce e di cosa la limita.

È uno spazio di condivisione dove si parla del percorso di crescita, di cosa vuoi dire diventare grandi, creare la vita che si desidera.

In queste pagine si raccontano esperienze di cambiamento, si sfida il concetto di “normale”, si mettono in discussione tutte quelle convinzioni che impediscono di scoprire il proprio talento, quello che si è veramente.

Amazon
Mondadori Store
IBS

Libri per la crescita personale, la produttività e le chance di successo

6.The personale MBA

libri di crescita personale

Un must per tutti coloro che vogliono capire come funziona il mondo del business e dell’imprenditoria.

Questo libro porta il lettore attraverso un excursus completo, dall’ideazione alla vendita di un prodotto o servizio, e include anche nozioni di psicologia di squadra, definizione di obiettivi personali e gestione del marketing.

La suddivisione del materiale in diversi concetti chiave e e categorie rende la lettura scorrevole e facile da comprendere, anche per i più inesperti.

Unica pecca, è disponibile solo in inglese!

Amazon

7. Le sette regole per avere successo

libri di crescita personale

Questo best-seller internazionale offre un metodo pratico e intuitivo per individuare le proprie priorità e i propri obiettivi.

Si tratta di un percorso che richiede grande apertura mentale e totale coinvolgimento, affinché ognuno possa trovare la propria modalità di applicazione.

Per ottenere successo, occorre istituire adeguate abitudini e comportamenti quotidiani, affinché il cambiamento avvenga dall’interno e diventi pratica di vita e di lavoro.

Amazon
Mondadori Store
IBS

8. Pensa e arricchisci te stesso

libri di crescita personale

Il libro di crescita personale per eccellenza, che nei decenni dalla pubblicazione ha ispirato milioni di lettori in tutto il mondo.

In semplici 13 step Napoleon Hill ci svela il segreto del successo degli uomini più ricchi della storia.

Amazon
Mondadori Store
IBS

9. Da zero a uno

libri di crescita personale

Nel mondo del business ogni evento accade una volta sola. Il prossimo Bill Gates non costruirà un sistema operativo.

Il prossimo Larry Page o Sergey Brin non realizzerà un motore di ricerca. E il prossimo Mark Zuckerberg non creerà un social network.

Se state copiando le loro imprese, non state imparando molto da loro. Ovviamente è più facile copiare un modello che realizzare qualcosa di nuovo. Fare quello che sappiamo già fare porta il mondo da 1 a n, un cambiamento incrementale che aggiunge un po’ di qualcosa che ci è familiare.

Per costruire il futuro occorre invece un cambiamento verticale, trasformativo: bisogna andare da 0 a 1.

Amazon
Mondadori Store

10. Diventa chi sei

libri di crescita personale

Diventa chi sei si propone di aiutarci ad incanalare positivamente le nostre passioni e le nostre doti.

Partendo dalla sua famosa conferenza TED “Perché alcuni di noi non hanno un’unica vera vocazione”, Emilie Wapnick capovolge i criteri che tradizionalmente guidano la ricerca di una carriera e una vita di successo.

Invece di suggerire la specializzazione in un’unica disciplina, la scelta di una nicchia, o la pratica costante in una singola area, l’autrice fornisce un programma pratico per vivere una vita soddisfacente attorno a tutte le nostre passioni.

Amazon
Mondadori Store
IBS

Libri di crescita personale e gestione delle finanze

11. L’uomo più ricco di Babilonia

libri di crescita personale

In cima alla classifica di libri di crescita personale e di self-help, questo libro tratta argomenti finanziari tramite antiche parabole di facile comprensione imprimendo nella mente del lettore concetti basilari fondamentali per una corretta gestione delle proprie finanze.

Si tratta sicuramente di una saggezza preziosa quanto semplice, ideale per persone che non sono abituate al risparmio.

Amazon
Mondadori Store
IBS

12. Padre ricco padre povero

libri di crescita personale

Padre Ricco Padre Povero parla di Robert Kiyosaki e dei suoi due padri – il suo vero padre (papà povero) e il padre del suo migliore amico (papà ricco) – e del modo in cui entrambi gli uomini hanno modellato i suoi pensieri sul denaro e sugli investimenti.

L’idea del libro è che non è necessario guadagnare un reddito elevato per essere ricchi e che il segreto sta non nel guadagnare per i soldi ma nel far lavorare i soldi per se stessi.

Amazon
Mondadori Store
IBS

13. Soldi. Domina il Gioco

libri di crescita personale

Grazie a ricerche approfondite e a interviste a più di cinquanta leggendari esperti della finanza mondiale, Tony Robbins ha creato una guida di sette semplici passi che chiunque può seguire per assicurarsi la libertà finanziaria.

Con un linguaggio chiaro e storie avvincenti, Robbins rende semplici e comprensibili anche i concetti più complessi, e accompagna i lettori, qualunque sia la loro estrazione o il loro reddito, verso la sicurezza finanziaria, sfatando i miti più diffusi e dando consigli concreti per far fruttare al meglio i propri risparmi. 

Amazon
Mondadori Store
IBS

14. Manuale dell’investitore consapevole

libri di crescita personale

Il libro fornisce al singolo investitore tutte le conoscenze necessarie per poter gestire in modo consapevole il proprio patrimonio e descrive, in particolare, le opportunità di guadagno e i rischi ai quali ci si espone quando si opera sui vari mercati finanziari (azionari, obbligazionari, valutari).

Ogni aspetto dell’investimento viene esaminato con estrema attenzione al fine di: 1. selezionare i titoli di valore, valutati in base alle mutevoli condizioni di mercato; 2. difendere il proprio potere d’acquisto; 3. fornire adeguate garanzie di rendimento, la cui entità è legata, in modo imprescindibile, a uno scrupoloso controllo del rischio.

Amazon
Mondadori Store
IBS

15. Il metodo Warren Buffett

libri di crescita personale

Warren Buffett è la seconda persona più ricca d’America e uno dei più grandi finanzieri del mondo: il suo fondo d’investimento, nato nel 1956 con un capitale di 105.000 dollari, oggi ne gestisce 142 miliardi, ed è uno dei più solidi e profittevoli sul mercato mondiale. 

L’autore ricostruisce l’ormai proverbiale “metodo Buffett” analizzando in dettaglio la sua vita privata, la sua formazione professionale, i grandi successi finanziari (Coca-Cola, IBM, Heinz), i “12 paradigmi” alla base della sua filosofia di lavoro, la psicologia dietro ogni decisione finanziaria, il valore della pazienza e la sua predilezione per gli investimenti a lungo termine.

Amazon
Mondadori Store
IBS

Libri di crescita personale e psicologia

16. Il coraggio di non piacere

libri di crescita personale

Ho letto questo libro tutto d’un fiato.

È una conversazione di 5 giorni sulla vita, sulla paura e sulla felicità tra un giovane e un vecchio saggio.

Il saggio spiega al giovane come affrontare la paura di non essere all’altezza e spiega che trovare il coraggio di non preoccuparsi di quello che fanno o pensano gli altri è il segreto per la vera libertà.

Amazon
Mondadori Store
IBS

17. Intelligenza emotiva

libri di crescita personale

Il libro di crescita personale più venduto su Amazon.

Ho già parlato estensivamente dell’intelligenza emotiva in questo articolo.

Questo libro spiega perché capire le proprie emozioni e quelle degli altri è fondamentale per la soddisfazione nel mondo del lavoro e nella vita privata.

Senza capire le proprie emozioni non si possono prendere azioni consapevoli, senza comprendere le emozioni degli altri non si possono instaurare sane relazioni interpersonali.

Amazon
Mondadori store
IBS

18. Pensieri lenti e veloci

libri di crescita personale

Siamo stati abituati a ritenere che all’uomo, in quanto essere dotato di razionalità, sia sufficiente tenere a freno l’istinto e l’emotività per essere in grado di valutare in modo obiettivo le situazioni che deve affrontare e di scegliere, tra varie alternative, quella per sé più vantaggiosa.

Gli studi sul processo decisionale condotti ormai da molti anni dal premio Nobel Daniel Kahneman hanno mostrato quanto illusoria sia questa convinzione e come, in realtà, siamo sempre esposti a condizionamenti – magari da parte del nostro stesso modo di pensare – che possono insidiare la capacità di giudicare e di agire lucidamente. 

Amazon
Mondadori Store
IBS

19. Il potere delle abitudini

libri di crescita personale

La maggior parte delle scelte che compiamo ogni giorno non sono frutto di riflessioni consapevoli bensì di abitudini.

E benché, singolarmente, non abbiano grande significato, nel loro complesso le abitudini influenzano enormemente la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica e la nostra felicità.

Da secoli gli uomini studiano le abitudini, ma è solo negli ultimi anni che la neurologia, la psicologia, la sociologia e gli esperti di marketing hanno realmente iniziato a capire in che modo funzionano. 

Amazon
Mondadori Store

20. I sei pilastri dell’autostima

libri di crescita personale

I sei pilastri dell’autostima è molto indicato per chi vuole capire come avere più fiducia in se stessi.

Dimostra l’importanza della stima di sé per la nostra salute psicologica, i successi personali, la felicità e le relazioni positive.

Branden definisce i sei pilastri dell’autostima, quali il vivere consapevolmente, l’accettazione, la responsabilità e la sicurezza di sé, il porsi degli scopi e l’integrità personale.

Amazon
Mondadori Store
IBS

21. La sottile arte di fare quello che c***o ti pare

Un libro irriverente e appassionante. Un approccio alla crescita originale del tutto originale e poco ortodosso, che appassiona e fa pensare.

Mark Manson, blogger seguitissimo, spiega che migliorare la nostra vita non dipende dalla nostra capacità di affrontare con falsa positività le difficoltà che incontriamo, ma dall’imparare a riconoscerle.

Una volta che abbracciamo le nostre paure, i difetti, le incertezze, possiamo cominciare a trovare il coraggio, la responsabilità, la curiosità, e il perdono che cerchiamo. “La sottile arte di fare quello che c***o ti pare” è uno schiaffo in faccia a chi non vede l’ora di risvegliarsi da un triste torpore e vivere secondo le proprie aspirazioni.

Amazon
Mondadori Store
IBS

Libri di crescita personale nelle relazioni

22. Come trattare gli altri e farseli amici

libri di crescita personale

Uno dei libri di crescita personale più venduti di sempre.

I consigli di Dale Carnegie hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa, negli affari e nei rapporti sociali in genere.

Una soluzione ai problemi di tutti i giorni che nessuna scuola prepara ad affrontare.

Amazon
Mondadori Store
IBS

23. L’arte di amare

libri di crescita personale

Amare non significa possedere in maniera esclusiva, limitare la libertà del partner o escludersi dalla vita del mondo; al contrario l’amore vero può aprirsi all’intero universo, spalancando inattese prospettive.

Un trattato sull’amore che insegna a sviluppare la propria personalità e raggiungere la pienezza affettiva.

Amazon
Mondadori Store
IBS

24. Tecniche proibite di persuasione

libri di crescita personale

In questo libro scoprirai cosa fa muovere le persone.

Troverai una raccolta delle tecniche più persuasive utilizzate dai politici, dagli inserzionisti, dagli scrittori di propaganda e da tutti coloro che sono in grado di cambiare rapidamente i pensieri di un individuo o di un gruppo di persone. 

Puoi usare queste tecniche per far fare a una persona cose che normalmente non farebbe, cambiare le sue convinzioni, cambiare i suoi pensieri, convincerle di qualcosa o farle agire.

Amazon

25. Gli uomini vengono da Marte le donne da venere

libri di crescita personale

I comportamenti di uomini e donne assumono spesso significati diametralmente opposti.

Per esempio, l’uomo in determinati momenti della sua giornata ha bisogno di “ritirarsi nella sua caverna”, mentre la donna, alle prese con le stesse problematiche del partner, sente di dover condividere i propri sentimenti con gli altri.

II dialogo, contrariamente a quanto si possa pensare, non è però impossibile, anzi: dal momento che si imparano a riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi, tutto diventa più facile, le incomprensioni svaniscono e i rapporti si rafforzano.

Amazon
Mondadori Store

Libri di crescita personale… per capire meglio il mondo

26. Ventuno lezioni per il XXI secolo

I libri di crescita personale aiutano non solo a comprendere se stessi ma anche la realtà in cui viviamo.

In un mondo alluvionato da informazioni irrilevanti, la lucidità è potere.

La censura non opera bloccando il flusso di informazioni, ma inondando le persone di disinformazione e distrazioni.

“21 lezioni per il XXI secolo” si fa largo in queste acque torbide e affronta alcune delle questioni più urgenti dell’agenda globale contemporanea.

Perché la democrazia liberale è in crisi? Dio è tornato? Sta per scoppiare una nuova guerra mondiale? Che cosa significa l’ascesa di Donald Trump? Che cosa si può fare per contrastare l’epidemia di notizie false? Quali civiltà domineranno il pianeta: l’Occidente, la Cina, l’Islam?

Amazon
Mondadori Store
IBS

27. Sapiens. Da animali a dèi

Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra.

Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse.

Oggi sulla terra c’è una sola specie di umani. Noi: Homo sapiens. E siamo i signori del pianeta. Il segreto del nostro successo è l’immaginazione. Siamo gli unici animali capaci di parlare di cose che esistono solo nelle nostre fantasie: come le divinità, le nazioni, le leggi e i soldi.

“Sapiens. Da animali a dèi” spiega come ci siamo associati per creare città, regni e imperi; come abbiamo costruito la fiducia nei soldi, nei libri e nelle leggi; come ci siamo ritrovati schiavi della burocrazia, del consumismo e della ricerca della felicità.

Amazon
Mondadori Store

28. Schiavi del tempo

libri di crescita personale

Schiavi di un tempo che fugge e costantemente sotto pressione, saturiamo la nostra vita di appuntamenti, scadenze e doveri nella speranza di vivere di più.

Persi dietro lavori che non ci gratificano e persone che non ci piacciono, rotoliamo lungo i binari della vita con gli occhi spenti dalla routine e dall’effimero, in un perenne stato di non presenza, di frammentata e alterata percezione di noi stessi e di quel che ci circonda.

Siamo nati liberi, così ci hanno insegnato. Eppure, più passa il tempo e più questa libertà assomiglia a un’illusione. In fondo, credersi schiavi è molto più semplice che ritenersi padroni del proprio destino.

Amazon

29. Modernità liquida

libri di crescita personale

La metafora della liquidità, da quando Bauman l’ha coniata, ha marcato i nostri anni ed è entrata nel linguaggio comune per descrivere la modernità nella quale viviamo.

Individualizzata, privatizzata, incerta, flessibile, vulnerabile, nella quale a una libertà senza precedenti fanno da contraltare una gioia ambigua e desideri impossibili da saziare.

Amazon
Mondadori Store

30. La fabbrica del consenso

libri di crescita personale

In un paese democratico l’indipendenza e la libertà di espressione dovrebbero essere le qualità portanti dei giornali e di tutti i media.

La realtà è però un’altra: sono le forza politiche ed economiche a decidere quali notizie dovranno raggiungere il pubblico, e in che modo.

Noam Chomsky e Edward S. Herman svelano come, grazie alla manipolazione delle notizie, l’opinione pubblica viene spinta a sostenere determinati interessi e punti di vista.

Amazon
Mondadori Store
IBS

Condividi
TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

online casino malaysiaonline casino malaysiaonline casino malaysiaonline casino malaysiacasino malaysiacasino malaysiacasino malaysiacasino malaysiacasino singapore