Intelligenza emotiva test online gratuito (40 domande)

intelligenza emotiva test
Il seguente test dell’intelligenza emotiva è stato pensato per misurare 4 tipi di competenze: la consapevolezza di sé e l’autocontrollo (competenze intra-personali), la coscienza sociale e le abilità sociali (competenze inter-personali).

Cosa aspettarsi dal test dell’intelligenza emotiva

Una volta risposto a tutte le domande il test offrirà 5 risultati:

  1. il livello di coscienza di sé;
  2. il livello di autocontrollo;
  3. il livello di coscienza sociale;
  4. il livello di abilità sociale;
  5. e il generale livello di Intelligenza Emotiva (Quoziente Emotivo o QE).

Il test d’intelligenza emotiva non va considerato come una mappa accurata della propria personalità, sia perché è difficile fare una valutazione obiettiva di sé stessi che perché le risposte date potrebbero essere influenzate dall’umore del momento.

Approfondimenti

Per questo consiglio di approfondire la conoscenza dell’intelligenza emotiva leggendo la guida completa e le varie modalità di misurazione.

Per proseguire l’allenamento, invece, ecco 4 articoli sulle varie strategie per migliorare le competenze intra-personali e inter-personali:

  1. 15 Strategie per migliorare la consapevolezza di sé;
  2. 15 Strategie per migliorare l’autocontrollo;
  3. 15 strategie per migliorare la consapevolezza sociale;
  4. 15 strategie per migliorare le abilità sociali.

TEST

1.Riesco a riconoscere le mie emozioni quando affiorano (ad esempio saper distinguere rabbia da frustrazione, tristezza da sconforto, ecc.)
2.Perdo facilmente le staffe quando sono frustrato o arrabbiato
3.Le persone che mi conoscono si confidano facilmente con me
4.Quando mi sento ansioso, o di cattivo umore, mi riesco a calmare da solo
5.Riesco a riconoscere i pregi e le qualità degli altri
6.Prima di prendere una decisione considero le conseguenze che potrebbe avere sugli altri
7.So quali sono i miei punti di forza e le mie debolezze
8.Cerco di evitare il confronto diretto quando possibile sperando che la situazione si risolva da sola
9.Ho dei chiari obiettivi a lungo termine e controllo i miei progressi
10.Riesco a capire il motivo per cui le persone che frequento o con cui lavoro si comportano come si comportano
11.Faccio fatica a instaurare un buon rapporto con gli altri
12.Quando le persone mi parlano ascolto con attenzione, senza giudicare
13.Riesco a organizzarmi e mantenere la calma quando sono sotto pressione
14.Se un collega o amico è nervoso o agitato cerco di essere comprensivo
15.Mi sforzo di controllare l’insicurezza e la paura pur di raggiungere i miei obiettivi
16.Riesco a gestire le mie emozioni quando capita un imprevisto
17.Anche quando non mi diverto (tipo a un matrimonio dove non conosco nessuno o in un meeting aziendale), riesco a essere cordiale e sereno se la situazione lo richiede
18.Ripenso ai miei sbagli per capire come migliorarmi
19.Mi sforzo di guardare la situazione da un’altra prospettiva e di mettermi nei panni dell’altro
20.Sono consapevole dell’impatto che le mie azioni hanno sugli altri
21.Capisco quando è meglio chiedere l’aiuto di qualcuno
22.Capisco quando gli altri non reagiscono bene a quello che sto dicendo e regolo il mio comportamento per farli sentire più a loro agio
23.Le persone mi incuriosiscono, mi piace provare a capire cosa passa per la loro mente
24.Gli eventi della vita mi portano a rivalutare le mie priorità e i miei valori
25.So cosa voglio dal mio futuro
26.Le reazioni emotive degli altri mi sorprendono
27.Quando mi arrabbio non riesco più a controllare quello che faccio o dico
28.Scelgo di fare attività che mi mettono in contatto con le mie emozioni (tipo scrivere un diario, meditare, ecc.)
29.Quando organizzo eventi sociali (come cene o feste) sono molto apprezzati
30.Regolo il mio comportamento in base alla situazione sociale in cui mi trovo e so come interagire con persone di culture o generazioni diverse dalla mia
31.Capisco il motivo per cui il mio umore cambia
32.Sono impaziente
33.Faccio acquisti, scelte o commenti in modo impulsivo
34.Interagire con persone con cui non vado d’accordo rappresenta per me un fattore di stress
35.Percepisco gli stati d’animo di chi mi sta attorno guardando le espressioni facciali e la postura
36.Aiuto gli altri a sentirsi meglio quando sono giù
37.Percepisco le emozioni altrui dal tono della loro voce
38.Quando inizio a pensare negativo mi viene difficile smettere
39.Capisco quando posso affrontare una situazione e quando invece sto uscendo dalla mia zona di confort
40.Ho alcune abitudini compulsive che non riesco a fermare (per esempio mangiare troppo o guardare troppa TV)

47 commenti su “Intelligenza emotiva test online gratuito (40 domande)”

  1. I risultati mi sembrano molto vicini a quello che sono. Peccato che venga quasi definita come un complimento questa abilità che preferirei non avere 😅

  2. Mi avete dato tanti ok ma io mi sento ancora un pesce fuori dall’acqua in certe situazioni e continuo a lottare/lavorare per capirmi meglio in parecchi campi. Grazie per l’opportunità datami di potermi valutare gratuitamente.

    1. Vincenzo Marranca

      Grazie a te Graziella, un po’ tutti ci sentiamo un pesce fuor d’acqua di tanto in tanto non sei sola, continua a impegnati per conoscerti meglio e a crescere. Un augurio di cuore 🙂

  3. Fabiola Mercatali

    Il risultato mi rispecchia e si sono in continua evoluzione per cercare di migliorare alcuni aspetti che tendo a non perdonarmi. Grazie infinite per la valutazione gratuita.

  4. Basso su ogni fronte, ma già lo sapevo,non a caso in questo periodo sto leggendo il Goleman e lavorando molto con la terapia. Almeno il livello di consapevolezza è alto, (accontentiamoci 🙂 con pazienza i risultati arriveranno..

  5. Molto interessante, l’intelligenza emotiva è importante nella vita sociale e nei rapporti interpersonali. A proposito cito una frase attribuita a Albert Einstein.
    “La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo” disse Albert Einstein. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono.

  6. Grazie per avermi fornito uno strumento indispensabile per conoscermi. So che bisogna partire dai punti più critici per cambiare. Complimenti!

  7. Un test utile a migliorare la conoscenza di sé, a riflettere sul grado di consapevolezza e sul proprio comportamento. Mi ritrovo nei risultati finali.

  8. Il tutto si è dimostrato tutto verosimile ed è apprezzabile quello che l’azienda ci mette a nostra disposizione per migliorare noi stessi come persone ma sopratutto come venditori un grazie particolare ai formatori capaci e bravissimi ed uno enorme all’azienda per gli strumenti che ci mette a disposizione

  9. Corso molto utile e sopratutto il test interessante a migliorare il proprio bagaglio culturale e di approccio verso gli altri clienti e non , grazie a tutti per la possibilità che ci date
    Un saluto
    Italo

  10. Sono contenta dei risultati conseguiti, sono veramente una persona speciale sotto ogni punto di vista,ma le mie qualità sono poco apprezzate sul posto di lavoro in quanto la mia attuale vita lavorativa è lotta ed IMPEGNO QUOTIDIANO perché sono circondata da energie negative cattive ed invidiose con un livello di autostima molto basso e privi di valori cristiani…..😀😀😀👍

  11. molto interessante. bisogna reinventarsi e guardarsi dentro con una lente d ingrandimento e fare attenzione ai dettagli che fanno la differenza .essere umili ed saper ascoltare ,osservare senza giudicare.descrivere .essere se stessi con se e con gli altri.

  12. Ho provato a fare il test e il risultato mi e` sembrato quasi perfettamente attinente alle mie caratteristiche. Ho rifatto il test rispondendo a caso, e il risultato era MOLTO diverso. Provero` a riproporlo a componenti della mia famiglia che conosco benissimo, per verificarne l’attenbilita`. Cmq sia, se l’ intelligenza emotiva e` cosi` importante come si dice, io sono a cavallo!…….peccato che non paghi economicamente……emozionalmente, vi assicuro di si`, sia in bene che in male.

    1. Grazie mille Alice ti assicuro che il ritorno economico dell’avere una buona intelligenza emotiva c’è, solo che non è quantificabile per ovvi motivi, ma c’è 🙂

      1. grazie Vincenzo! Per ora ho fatto il test al mio compagno e…..risultato perfetto per quanto lo conosco. Mi piacerebbe essere in contatto con te, purche` questo non implichi soldi, visto che non ce l’ho. bacioni x adesso!

  13. Lunga vita a questo blog! Davvero molto, molto bello! Aiuta a riflettere e a far evolvere le persone. Viviamo un momento storico e sociale in cui è di fondamentale importanza che le persone sappiano conoscere i propri punti di forza e di debolezza, è di fondamentale importanza che le persone sappiano riflettere, è di fondamentale importanza che le persone abbiano capacità critica, è di fondamentale importanza che le persone scoprano la propria unicità e aborriscano l’omologazione, è di fondamentale importanza che le persone siano coese, coerenti e abbiano salde radici. Perchè come recita il titolo di un libro “senza radici non si vola”. Quindi i miei complimenti a Vincenzo Marranca! Bravo! Avanti così! E grazie per il prezioso contributo che sta dando per aiutare a far crescere la consapevolezza degli italiani. C’è un urgentissimo bisogno di far maturare le coscienze!

  14. Maria Teresa Brunod

    Grazie all’equipe dello strumento offerto e un grazie speciale a Vincenzo Marranca. Sono soddisfatta del risultato soprattutto perchè, a 83 anni ,scopro che ho ancora molto da fare e ciò mi dà speranza :il mio tempo si allunga, non voglio lasciare nulla di incompiuto.Comincerò subito a lavorare, le relazioni personali sono fondamentali per il nostro cammino e,forse alla mia età ancora di più.Ci vorrà un altro test per monitorare i miglioramenti.Buon lavoro. Maria Teresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *