Natale e festività, sono davvero in grado di migliorare il nostro benessere psicologico?

albero di natale
Condividi

L’importanza delle festività per il nostro umore

Molto spesso quando proviamo a migliorare il nostro benessere psicologico ed il nostro umore, tra una ricerca e l’altra ci chiediamo se anche le festività in arrivo e la loro celebrazione possano avere effetti positivi sulla nostra psiche. 

D’altronde è risaputo che a differenza dei bambini ogni adulto vive le festività in maniera completamente diversa. Se da una parte possiamo trovare coloro che non vedono l’ora di festeggiare, dall’altra vi sono anche persone più indifferenti e meno suscettibili a questo tipo di eventi. 

Ma il Natale e le festività sono davvero in grado di migliorare il nostro benessere psicologico? Secondo numerose ricerche condotte da scienziati americani, facilmente ritrovabili anche in rete, effettivamente è davvero così apatto che sussistano determinate condizioni. 

Non basta infatti acquistare le migliori palline di Natale per il tuo albero per far si che questa festività possa fare bene anche all’umore; gioca un ruolo di fondamentale importanza la presenza di amici e famigliari particolarmente cari, il livello di tendenza a socializzare con altri individui, e tanto altro ancora. 

Andiamo a vedere insieme come organizzare un Natale che possa veramente aiutarci ad alleviare lo stress portando ad un grande flusso di energia positiva!

La scelta dell’Albero, il punto di partenza da non sottovalutare

Non possiamo iniziare a parlare di palline e lucine fin da subito, in quanto non rappresentano il punto di partenza verso un Natale benefico per corpo e mente.

Il vero punto di partenza è rappresentato dall’albero stesso, che come ben sappiamo può essere naturale, artificiale, piccolo o grande, verde o completamente bianco neve. Per quanto riguarda il confronto tra albero naturale ed artificiale, noi consigliamo sempre di puntare verso la soluzione artificiale.

 Perché questa scelta? Innanzitutto si tratta di responsabilità e civiltà! L’albero di Natale naturale viene tenuto all’interno di casa per sole poche settimane, passate le quali di solito viene semplicemente buttato o usato per alimentare il camino, raramente le persone possono permettersi di ripiantarlo in giardino. 

Se tutti quindi decidessimo di acquistare un albero di Natale vero di cui sbarazzarci dopo pochi giorni, i danni prodotti a foreste e boschi sarebbero pressoché devastanti. 

Come se ciò non bastasse, dobbiamo anche specificare che gli alberi naturali sporcano, necessitano di molto spazio e sopratutto di costante cura. Tutto il contrario rispetto a quello artificiale, che per quanto realistico sia, può essere riutilizzato per svariati anni, non sporca e non necessita di alcuna attenzione! 

Passando alle dimensioni, questa volta è compito di ognuno di noi individuare quelle che maggiormente si adattano alla propria abitazione. 

In commercio potremo trovare grandi alberi artificiali capaci di raggiungere 1.80 metri d’altezza, ideali per grandi camere e soggiorni, ma anche varianti più piccole ed eleganti. 

Le migliori palline e lucine di Natale

Ora che abbiamo scelto l’albero di Natale da decorare, dobbiamo occuparci di palline e lucine.

 Come vi abbiamo accennato anche in precedenza, si tratta di elementi molto importanti dell’albero, che sono realmente in grado di fare la differenza e stravolgere l’ambiente domestico. 

Per l’acquisto dobbiamo fare affidamento solo a venditori specializzati del settore, come Holyart ad esempio, che vanta un enorme catalogo di palline in vetro, plastica, lucine di tutte le forme e dimensioni! 

Assolutamente da evitare l’acquisto di marche cinesi o estremamente economiche. Le palline in vetro devono essere resistenti e realizzate a regola d’arte, altrimenti basterà un piccolo urto per mandarle in frantumi e rischiare gravi ferite. 

La stessa regola d’oro si applica anche per le lucine di Natale, che devono rispettare gli attuali standard europei in materia di sicurezza.

 Sono tantissimi i casi di intere abitazioni che hanno sviluppato incendi proprio per colpa di impianti natalizi altamente scadente, ed è nuovamente nostro dovere saper prevenire prima di dover curare! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *