La mia storia

Ciao, sono Vincenzo Marranca, l’autore di Dentro la Tana del Coniglio, un blog che parla di crescita personale a tutto tondo.

Ho iniziato a interessarmi a questa tematica dopo essermi laureato in legge, quando ho capito che c’era qualcosa che non andava nella mia vita.

Fino a quel momento avevo vissuto seguendo le “regole” che mi erano state date, cioè andando bene a scuola e all’università nella speranza di trovare un lavoro sicuro e rispettabile.

Nonostante però tutto sembrasse andare secondo il giusto modello di vita, capii nel tempo che quel modello non era il mio.

Così iniziai a leggere libri e guardare documentari che mi aiutarono a rivalutare le mie convinzioni, ovvero tutto ciò che credevo dovesse essere fatto per essere felice.

E in quei mesi crebbe in me l’inusuale idea che non dovevo accontentare nessuno, che avevo (che abbiamo) la libertà di seguire qualsiasi sogno, per quanto potesse sembrare impossibile o folle all’inizio.

L’America

Quel sogno folle per me fu trasferirmi in America e tentare di diventare un musicista professionista.

Fino a quel momento tutti mi avevano detto che non era una cosa possibile, che la musica era solo un hobby o qualcosa che puoi fare solo se nasci nella famiglia giusta.

Ma io non ci ho voluto credere.

Intestardito, scelsi di fare un’audizione per una delle migliori scuole di musica del mondo, la Berklee College of Music di Boston, e fui ammesso.

Passai i successivi sei anni tra Boston e Los Angeles dove, oltre a suonare in una band chiamata We Are Kings and Queens, mi avvicinai allo studio della Mindfulness nei seminari di Michael Bernard Beckwith.

Il Regno Unito

Finita l’esperienza americana, mi trasferii a Londra nel 2015 dove, oltre a suonare per artisti di calibro internazionale, continuai i miei studi sulla crescita personale alla Natural Success Academy di Ryan Pinnick e William Whitecloud.

Qui imparai cose che avrebbero cambiato completamente il mio modo di vedere me stesso e il mondo, in quanto mi resi conto che non si può realizzare nessun sogno se non si ha piena consapevolezza del motivo per cui si è scelto di inseguirlo.

Stranamente, anche se avevo fatto quello che mi ero messo in testa di fare qualche anno prima, sentivo ancora che mancava qualcosa.

Da un lato, le luci del palcoscenico non mi davano il senso di felicità e pienezza che cercavo.

Dall’altro, sentivo di stare adempiendo a una più alta vocazione tutte le volte in cui parlavo di psicologia positiva e sviluppo personale.

Arrivò così il momento di fare un altro cambio di marcia, un altro esperimento di vita.

L’Italia

Decisi di tornare in Italia e decisi di mettermi a scrivere, di usare le esperienze e le conoscenze apprese in 10 anni di viaggi per aiutare le persone ad affrontare cambiamenti difficili ma necessari.

Arrivato a Palermo continuai ad ampliare le mie conoscenze all’Accademia del Coaching di Palermo ed entrai a far parte dell’Associazione Nazionale di Coach Professionisti (AICP) nel Febbraio 2018.

Nel frattempo trovai il tempo di iniziare questo blog e di scrivere il mio primo libro sulla felicità, Dentro la Tana del Coniglio – Cosa ci rende felici.

Da quando mi occupo di crescita personale la mia vita ha trovato quel senso di direzione che le mancava, un punto di equilibrio tra il grigiore dei testi legislativi e la deperibile eccitazione per palcoscenico.

Grazie a questi due estremi ho compreso meglio come si fa a vivere felici e a cambiare in meglio la propria vita, due cose che avvengono solo grazie alla definizione di valori personali sani e obiettivi concreti in linea con essi.

Tutte le altre lezioni di vita che ho imparato e che mi sono servite a trovare la mia strada in mezzo a un labirinto di dubbi esistenziali le trovi qui, tra questi articoli.

Spero tanto ti possano essere utili.

Con affetto,

Vincenzo Marranca