Lo scopo di un blog di crescita personale

Dentro la Tana del Coniglio è un blog di crescita personale.

Nasce come una sorta di diario che mi ha aiutato a fissare meglio dei concetti altamente strumentali al mio benessere e si è poi evoluto nel tempo per rivolgersi ed essere di beneficio anche ad altre persone.

Per quel che mi riguarda, la crescita personale non è un trend o un hobby a cui alcuni si dedicano e altri no.

Come le piante anche gli uomini devono necessariamente seguire un percorso di crescita e c’è chi impara consapevolmente e chi lo fa senza saperlo.

La differenza sta tra la cose che, una volta imparate, rendono la vita migliore e quelle che la possono peggiorare.

Un ragazzo che impara a mollare subito alla prima difficoltà, o a odiare chi è diverso da lui, avrà un certo tipo di vita.

Uno che impara a essere resiliente e rispettare gli altri farà invece un altro percorso e avrà un altro tipo di vita.

Lo scopo di un blog di crescita personale come Dentro la Tana del Coniglio è quello di fornire informazioni che aiutano a trovare la formula per una vita che sia la migliore possibile.

Leggere per crescere e imparare a essere felici

Non ci facciamo sempre caso, ma tutto ciò che ci fa stare male o che ci impedisce di essere felici nasce sempre da una qualche forma di ignoranza.

Attenzione, non intendo qui l’ignoranza scolastica.

Sto parlando dell’ignoranza psicologica, dell’inconsapevolezza di come funziona la nostra mente, ovvero di quello che non sappiamo di noi stessi.

Se odio il mio lavoro può voler dire che ignoro quali siano le mie vere inclinazioni.

Se non riesco a vivere bene la mia relazione può voler dire che non ho ben capito come gestire le liti o che non ho compreso i miei sentimenti per il mio partner.

La felicità stessa è una questione di consapevolezza, non solo di cosa voglia dire essere felici, ma anche di cosa siamo e di cosa ci rende felici.

In breve, le giuste informazioni possono stravolgere in meglio la vita, portare a fare scelte migliori e ad affrontare meglio i problemi.

E un buon blog di crescita personale ha lo scopo di raccogliere è fornire solo le informazioni più adatte a raggiungere proprio questo scopo.

crescita personale blog

Il mio personale obiettivo per questo blog

Il web è pieno di sapere, pieno di gente che scrive e dice la propria su infiniti argomenti.

Quello che voglio fare con Dentro la Tana del Coniglio è tentare di dare un punto di vista che sia il più sano, veritiero e utile possibile.

Impiego giorni o addirittura settimane per scrivere ogni articolo e aggiorno i contenuti continuamente.

Se, dopo del tempo, un articolo non rispecchia più la verità secondo i miei standard lo cancello.

O se vengo a conoscenza di nuove informazioni che possono arricchire uno dei contenuti già pubblicati li aggiungo, a volte riscrivendo intere sezioni.

Il mio personale obiettivo è fare in modo che questo blog possa essere istruttivo e lasciare un segno nella mente di chi lo legge, che un lettore possa arrivare a fare qualcosa di diverso dopo averlo letto.

Trovare la felicità

Da decenni ormai mi interrogo su quale sia il modo migliore per essere felici.

Come puoi leggere nella mia storia, ho viaggiato molto e provato diverse opzioni prima di capire cosa rende me, personalmente, sereno.

Ma in questa ricerca ho scoperto che alcuni aspetti della vita di ognuno di noi sono universalmente propedeutici alla felicità, a prescindere dalle differenze culturali o sociali.

Se vuoi saperne di più parlo di questi aspetti nel mio libro, Dentro la tana del coniglio – Cosa ci rende felici.

Il mio più sincero augurio è che tra le pagine del libro o di questo blog tu possa trovare delle risposte che serviranno a sbloccare qualcosa dentro di te.

E ti auguro anche di poter trovare la tua vocazione, la tua passione, il tuo amore, la tua gioia, affinché la tua energia e talento possano migliorare la vita delle persone che ti circondano.

dentro la tana del coniglio libro