Non è il solito blog di crescita personale

Quando si parla di crescita personale blog e siti ce ne sono a palate sul web.

Ma Dentro la Tana del Coniglio non vuole essere un’altra voce come tante nel coro.

Sì, anche qui si parla di psicologia positiva.

Anche qui troverai l’immancabile articolo sul potere dei pensieri e sull’importanza di conoscere se stessi.

Ma troverai molto altro, perché la conoscenza da sola non basta a cambiare vita. Seppur sia il punto di partenza, deve essere seguita da azioni, da scelte, da fatti concreti.

L’importanza della creatività nella crescita personale

È mia profonda convinzione che per crescere e conoscere meglio se stessi serva una qualità fondamentale: la creatività.

Adesso non ti spaventare.

Non sto dicendo che devi sviluppare la vena artistica, anche se per alcuni è quella la strada.

In realtà, la creatività è qualcosa di molto più vasto e accessibile, può essere applicata a un hobby che ci appassiona o alla capacità di trovare soluzioni, di inventarsi una strada da seguire.

In tal senso la creatività potrebbe essere scrivere una canzone o un racconto, ma anche scrivere un diario o fare una lista di obiettivi da raggiungere.

L’essere creativi aiuta a non farsi prendere dalla paura di non sapere cosa fare, insomma, rende il percorso di sviluppo personale una sfida entusiasmante.

La creatività serve anche a migliorare il rapporto con sé stessi, ad a avvicinarsi a un interesse da perseguire nel tempo libero e a spostare l’attenzione su qualcosa di sano e divertente.

Senza la creatività si è più propensi a cercare distrazioni passive come la TV, mentre imparando a essere creativi si può essere attivi, fare, creare, imparare, sviluppare un’abilità che nel tempo si può trasformare in un talento.

crescita personale blog

La mission del blog

L’obiettivo principale di questo blog è incoraggiare le persone a imparare, ad agire, a fare scelte sensate, a comprendere meglio sé stesse.

È impostato in modo tale da rendere la lettura il più scorrevole possibile, senza troppe interruzioni pubblicitarie o banner irrilevanti.

Detto questo, Dentro la Tana del Coniglio è una raccolta di risorse che possono aiutare a vivere meglio le relazioni o il lavoro.

È pensato per chi vorrebbe effettuare un cambiamento ma non riesce, per chi ha interesse a migliorarsi, superare i propri limiti, trovare il proprio equilibrio mentale.

Vuole essere, prima di tutto, un blog sulla vita, per persone che hanno voglia di capire come liberarsi di emozioni negative come il rancore, o di esplorare filosofie e modi di pensare alternativi.

È poi un contenitore di consigli e metodi pratici per risolvere dubbi e difficoltà.

E infine, è il frutto di un reale percorso di crescita individuale, di un processo evolutivo (ancora in atto) che parte dall’affrontare problemi vissuti in prima persona.

Trovare la felicità

Da decenni ormai mi interrogo su quale sia il modo migliore per essere felici.

Come puoi leggere nella mia storia, ho viaggiato molto e provato diverse opzioni prima di capire cosa rende me, personalmente, sereno.

Ma in questa ricerca ho scoperto che alcuni aspetti della vita di ognuno di noi sono universalmente propedeutici alla felicità, a prescindere dalle differenze culturali o sociali.

Se vuoi saperne di più parlo di questi aspetti nel mio libro, Dentro la tana del coniglio – Cosa ci rende felici.

Il mio più sincero augurio è che tra le pagine del libro o di questo blog tu possa trovare delle risposte che serviranno a sbloccare qualcosa dentro di te.

E ti auguro anche di poter trovare la tua vocazione, la tua passione, il tuo amore, la tua gioia, affinché la tua energia e talento possano migliorare la vita delle persone che ti circondano.

dentro la tana del coniglio libro