Cos’è l’amore e quando si ama veramente

cos'è l'amore
Condividi

Cos’è l’amore?

Beh, la domanda è troppo profonda per un comune mortale come me, quindi lascio rispondere un esperto della natura umana, la persona che più di tutte mi ha fatto comprendere cosa vuol dire veramente amare, Erich Fromm:

L’amore è un potere attivo dell’uomo; un potere che annulla le pareti che lo separano dai suoi simili, che gli fa superare il senso di isolamento e separazione, e tuttavia gli permette di essere se stesso e di conservare la propria integrità. Sembra un paradosso, ma nell’amore due esseri diventano uno, tuttavia restano due.

Ecco che qui troviamo l’elemento fondamentale per una relazione che sia fondata sul vero amore, l’essere uno pur essendo due.

Molto spesso capita infatti che nelle relazioni ci si annulli, che si diventi uno con l’altra persona dimenticandosi di avere un’identità.

Oppure capita che ci si dimentichi di avere un partner e si faccia solo quello che si vuole.

I primi sono quei i casi in cui si vive in funzione dell’altro, in cui si mettono da parte le passioni, gli interessi o gli amici, per il proprio partner.

I secondi sono invece quei casi in cui l’altro non esiste nemmeno, in cui si è talmente sicuri della sua presenza che non si fa nulla per apprezzarlo o gratificarlo.

In mezzo ai due estremi di rapporto co-dipendente e distaccato dovrebbe trovarsi quella che possiamo definire una relazione sana e duratura, nonché la risposta alle domande Cos’è l’amore? e Quand’è che si ama veramente?

Leggi anche: 30 domande da fare per conoscere meglio una persona

Tutti pensano di sapere cos’è l’amore

Non esiste nessun’altra parola al mondo che sia stata più idealizzata, e forse fraintesa, della parola “amore”.

Tutti sanno cos’è l’amore o, per lo meno, pensano di saperlo.

In nome dell’amore si è sbizzarrita la poesia, la musica, la letteratura, il cinema, l’arte. 

In nome di quello che si definisce amore si fanno promesse eterne e gesta plateali, e poi ci si arrabbia e si soffre.

Se ne potrebbe parlare all’infinito, eppure non si farebbe altro che scalfirne il vero significato.

Perché l’amore è tutto ciò che crediamo essere e anche tutto l’opposto:

  • È un sentimento che nasce spontaneamente ma che va anche nutrito nel tempo.
  • È qualcosa di irrazionale ma anche logico e razionale.
  • È un’attività del cuore ma anche della mente.
  • È un’emozione che ci può rendere vivi ma anche far vivere un’illusione.
  • È un’impulso istintivo ma anche un talento da sviluppare.

Sì, amare è un talento, un po’ come suonare il piano o dipingere, un “movimento” del corpo e dell’anima che si fa più aggraziato man mano che ci si esercita.

Allora, stando così le cose, può darsi che amare richieda anche un certo livello di “pratica”, un certo livello di istruzione e consapevolezza.

E può darsi che, per comprendere fino in fondo cos’è l’amore, sia necessaria la volontà di distinguere ciò che è da ciò che non è.

Leggi anche: Terapia di coppia, come funziona e quando conviene farla

Cosa non è l’amore

  • L’amore non è gelosia, non è possesso, non è dominio, non è dipendenza.
  • L’amore non è attaccamento morboso, non è costrizione o abuso verbale o fisico.
  • L’amore non è manipolazione, non è impedimento alla libera espressione dell’altro.
  • L’amore non è inconsapevolezza o ignoranza, non è insensibilità ai bisogni altrui.
  • L’amore non è autoritario, non è egoista, non è attaccato al denaro o al successo.
  • L’amore non è inquinamento emotivo o ambientale, non è tossico né problematico.
  • L’amore non è dare troppo né togliere troppo, non è troppo indifferente né troppo sospettoso.
  • L’amore non è abnegazione o impotenza.
  • L’amore non può essere posto a condizioni, non può essere limitato a un luogo specifico o a un tempo specifico.
  • L’amore non è esclusione, non è ingiustizia, né disparità.
  • L’amore non è un’isola dove si va a vivere escludendo ed escludendosi, non è una difesa contro il mondo o un pretesto per odiare il mondo.
  • L’amore non è guerra, non è continui litigi o continui complicazioni. 
  • L’amore non è violenza o punizione, non è giudizio o invalidante preoccupazione.
  • Infine l’amore non è condizioni, non è ti amo se o ti amo ma.
cosè-l'amore

Leggi anche: Identikit di un amore non corrisposto, 10 domande per capire si chi ami non ti ama

Cos’è l’amore, quando si ama veramente

L’amore non ha niente a che vedere con tutto ciò.

L’amore vero è una inclinazione, un “attività” del pensiero che si traduce in un profondo e incondizionato interesse per la persona amata, in un desiderare spassionatamente la sua evoluzione e il suo benessere, qualsiasi cosa ciò comporti.

Si ama dunque quando si impara a prestare attenzione ai bisogni di soddisfazione e gioia degli altri, quando si impara ad aver fede nelle loro potenzialità, nella loro naturale tendenza a diventare la migliore versione possibile di sé stessi.

Si ama, poi, quando si considera chiunque, anche il proprio figlio, come un essere indipendente da noi, come vita che segue un proprio percorso, una propria crescita.

Si ama quando si desidera questa crescita, quando si lascia che avvenga a suo modo, con i suoi tempi.

Si ama quando ci si perde nell’altro, quando si conosce il suo mondo interiore senza tentare di cambiarlo.

Si ama quando ci si conosce e ci si comprende. Si ama quando si fa una scelta fondamentale: la scelta di lasciar andare la vanità, le proprie pretese di invulnerabilità e perfezione, le richieste infantili di attenzione e validazione.

Leggi anche: Amore a distanza: sfide, pregi e consigli su come sopravvivere alla lontananza

L’arte di amare… in primis sé stessi

La premessa indispensabile di questo amore, la condizione unica che dà validità e forza all’amore diretto all’infuori di noi, è l’amore che nasce e si propaga all’interno… l’amore per se stessi.

Spessissimo nella nostra società l’amore per se stessi viene confuso con il narcisismo e l’egoismo, con il porre il proprio interesse d’innanzi a quello altrui.

Questa errata concezione giustifica l’utilizzo del denaro e il perseguimento della ricchezza a tutti i costi, ci impedisce di rispettare la sofferenza altrui, dà legittimità all’ingordigia, inibisce la tolleranza e crea separazione.

L’egoista vede l’altro come qualcosa da sfruttare o superare.

Chi prova amor proprio non si preoccupa tanto di vincere a discapito di qualcuno ma di migliorare se stesso, ed è capace di gioire per i successi degli altri quanto di soffrire per le loro perdite.

Amare se stessi è un’arte, vuol dire sentirsi pieni di qualcosa che si vuole condividere col mondo, avere a cuore la propria realizzazione e quella di chi ci sta accanto.

Amare se stessi vuol dire amare il proprio corpo, aspirare alla salute e alla prosperità dell’anima; vuol dire avere fiducia in se stessi,  volersi bene e voler proteggere il proprio “bambino interiore”.

E poi vuol dire imparare ad avere empatia, perdonare i propri errori e accettare i propri difetti.

Senza l’empatia per sé stessi non esiste compassione per l’altro, e senza compassione per l’altro non c’è amore, non c’è connessione, non c’è pienezza né significato.

Il biasimare sé stessi e l’incapacità di apprezzarsi sono i due più grandi ostacoli all’amore vero, perché…

quando non si sta bene con quello che si è gli altri verranno visti come un mezzo per risolvere le proprie insicurezze, e non come un fine o l’obiettivo finale del nostro amore.

In più, l’amare o il non amare sé stessi segna la differenza tra l’amore infantile, che è principalmente indirizzato a prendere dagli altri, e l‘amore maturo, che è principalmente indirizzato al dare.

Come dice il maestro Eckhart Tolle, “grande e giusto è chi, amando se stesso, ama in egual modo il suo prossimo”, e grande e giusto è chi, amando se stesso, ama in egual modo il mondo intero.

Leggi anche: Le 100 frasi sull’amore più belle, memorabili (e divertenti) di sempre

cos'è l'amore

Leggi anche: Che cos’è l’amore? 5 regole per trovare il partner ideale

Frasi sull’amore tratte dal libro “l’Arte di Amare” di Erich Fromm

cos'è l'amore

L’arte di amare di Erich Fromm è il libro che più di tutti spiega fino in fondo quali sono le caratteristiche principali di un amore sano e maturo, non solo nelle relazioni di coppia, ma anche nel rapporto con i genitori, i fratelli e la società .

Ecco qui alcune delle mie frasi sull’amore preferite tratte dal libro:

L’amore è un sentimento attivo, non passivo; è una conquista, non una resa. Il suo carattere attivo può essere sintetizzato nel concetto che amore è soprattutto Dare e non ricevere.

Ogni tentativo di amare è destinato a fallire se non si cerca di sviluppare più attivamente la propria personalità.

Se una persona ama solo un’altra persona ed è indifferente nei confronti dei suoi simili, il suo non è amore, ma un attaccamento simbiotico.

La vera essenza dell’amore materno è di curare la crescita del bambino, e ciò significa volere che il bambino si separi da lei.

Egoismo e amore per se stessi, anziché essere uguali, sono opposti. L’egoista non ama troppo se stesso, ma troppo poco, in realtà odia se stesso.

Se io sono attaccato a un’altra persona perché non sono capace di reggermi in piedi, lui o lei può essere un “salvagente”, ma il rapporto non è un rapporto d’amore.

Paradossalmente, la capacità di stare soli è la condizione prima per la capacità d’amare.

L’amore non è la conseguenza di un’adeguata soddisfazione sessuale, ma la felicità sessuale è una conseguenza dell’amore.

Una forma di pseudo-amore che non è rara e spesso si verifica è l’amore idolatrico. Se una persona non ha raggiunto un alto livello di maturità tende a idealizzare la persona amata.

L’amore è possibile solo se due persone comunicano tra loro dal profondo del loro essere, vale a dire se ognuna delle due sente se stessa dal centro del proprio essere.

Ciò che conta, in relazione all’amore, è la fede nel proprio amore e nella propria capacità di suscitare l’amore negli altri… Amare è un atto di fede, e chiunque abbia poca fede avrà anche poco amore.

L’amore è l’unica soluzione valida al problema dell’esistenza umana…

cos'è l'amore
Amazon 13,01€ Mondadori Store 9,90€

(Video) Katie Hood – La differenza tra amore sano e non sano

8 commenti su “Cos’è l’amore e quando si ama veramente”

  1. Nutrire lo spirito…con la conoscenza di sé stessi del nostro profondo ….aiuta ad Amare nel modo piu’ bello…nel modo più maturo …nel modo piu’libero….grazie di queste letture di pensieri profondi e semplici!!!!

    1. Amare se stessi per poter dare amore agli altri donarsi è dare la parte migliore di sé incondizionatamente è anteporre il suo benessere al tuo anche se questo comporta un grande dolore e sacrificio

  2. grazie. veramente molto interessante…l’esperienza di amare è la base.
    Conoscere se stessi aiuta a conoscere l’altro.
    grazie ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *