Ci sono romanzi da leggere perché sono scritti bene, perché sono avvincenti e ti tengono col fiato sospeso fino all’ultima riga.
E poi ci sono romanzi che vanno oltre il semplice intrattenimento, perché cambiano il modo in cui vedi le cose, perché mettono in discussione il tuo intero sistema di valori e convinzioni.
I libri che sto per menzionare scuotono, sfidano le convenzioni e offrono prospettive alternative sul mondo.
Tutto quello che dai per scontato potrebbe crollare dopo la lettura e se non presti attenzione rischi di arrivare all’ultima pagina e renderti conto di non essere più la stessa persona che eri alla prima.
10 romanzi da leggere, romanzi che ti cambiano la vita
1. La profezia di Celestino – James Redfield
La Prima Illuminazione avviene quando ci rendiamo conto delle coincidenze che si presentano nella nostra vita
La Profezia di Celestino
Un bestseller internazionale, la storia di un insegnante di storia statunitense alla ricerca di un antico manoscritto che contiene 9 chiavi di lettura dell’esistenza, le 9 Illuminazioni.
Il viaggio del protagonista sarà pieno di pericoli e verrà ostacolato dal governo e dalla chiesa peruviani, entrambi fortemente determinati a non divulgare le informazioni contenute nel manoscritto.
Ordina su Amazon Ordina su Mondadori Store Ordina su IBS2. L’alchimista – Paulo Coelho
Quando si vuole una cosa, tutto l’universo cospira affinché si riesca a realizzare il sogno.
L’alchimista
Un romanzo da leggere assolutamente per chi non l’avesse ancora fatto, un racconto pieno di allegorie, incentrato sulla vicenda di Santiago, un pastore spagnolo che parte alla ricerca di un tesoro ai piedi delle piramidi d’Egitto
“Il giovane Santiago imparerà, o meglio, riconoscerà quel linguaggio simbolico e universale che gli permetterà di penetrare l’Anima del Mondo, ovvero l’unico in grado di cogliere e interpretare tutti quei “segnali” che l’universo invia a tutti coloro che desiderano con tutto il cuore realizzare la propria Leggenda Personale” (E. Settembrini)
Ordina su Amazon Ordina su Mondadori Store Ordina su IBSLeggi anche: Impara a vivere Zen con la Mindfulness, 4 libri consigliati
3. Ishmael – Daniel Quinn
Siamo tutti prigionieri di una storia
Ishmael
Una storia intrisa di significato etico, che va alla radice della difficile questione del ruolo dell’essere umano nel mondo, del nostro rapporto con la natura e l’Universo che ci circonda.
Nel racconto vengono smascherate alcune menzogne culturali, come la convinzione secondo cui il mondo sia stato creato per l’uomo e il nostro modo di vivere sia l’unico degno e possibile.
Ordina su Amazon Ordina su Mondadori Store Ordina su IBSLeggi anche: 10 preziosi insegnamenti di vita tratti da Forrest Gump
4. Siddhartha – Herman Hesse
…Anche con questo sono perfettamente d’accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d’un uomo suoni sempre un po’ sciocco alle orecchie degli altri
Siddharta
Uno di quei libri da leggere per gli appassionati di meditazione e cultura orientale, un romanzo dallo sfondo lirico e spirituale che affronta la tematica dell’illuminazione facendo riferimento agli insegnamenti delle dottrine induiste e buddiste.
Hesse utilizza la vicenda biografica del Buddha come fonte principale di ispirazione per narrare il percorso del protagonista Siddhartha, un uomo che per tutta la vita è stato tormentato da dubbi esistenziali.
Ordina su Amazon Ordina su Mondadori Store Ordina su IBSLeggi anche: Cos’è la felicità secondo il Dalai Lama
5. Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta – Robert M. Pirsig
Vivere soltanto in funzione di una meta futura è sciocco. È sui fianchi delle montagne, e non sulla cima, che si sviluppa la vita.
Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta
Affrontare un viaggio in moto e un po’ come affrontare la vita, c’è chi lo fa sapendo dove sta andando e chi non si preoccupa né della meta né della manutenzione della propria moto.
Un giorno il protagonista sale sul sellino con il figlio e, insieme ad altri due amici, parte per una vacanza con più voglia di viaggiare che di arrivare.
Quello che vedrà e quello che capiterà durante il viaggio farà da cornice per alcune digressioni filosofiche sul senso della sua vita.
Ordina su Amazon Ordina su Mondadori Store Ordina su IBS6. Mangia prega ama – Elizabeth Gilbert
La gente crede che l’anima gemella sia come un vestito che ci sta alla perfezione, e tutti la cercano per questo. E invece è uno specchio che ti mostra tutti i tuoi limiti, e attira la tua attenzione su di te, facendoti capire che è il momento di cambiare la tua vita
Mangia Prega Ama
La storia di una donna che aveva tutto, un marito, un lavoro, una casa a New York, ma che ciò nonostante si ritrova a piangere in bagno perché non vuole più saperne di questa vita perfetta solo in apparenza.
Un lungo viaggio tra Roma, India e Bali l’aiuterà a scoprire sé stessa e a ritrovare la speranza delle felicità e dell’amore.
Uno di quei romanzi da leggere assolutamente per chi cerca l’ispirazione, o la spinta, a cambiare vita.
Ordina su Amazon Ordina su Mondadori Store Ordina su IBS7. 1984 – George Orwell
Finché non diverranno coscienti della loro forza, non si ribelleranno e, finché non si ribelleranno, non diverranno coscienti della loro forza.
1984
Un romanzo che ti fa aprire gli occhi sulla condizione di vita dell’uomo moderno, sulla sua incapacità di essere pienamente libero dalle influenze del governo e della società.
In un mondo distopico il partito socialista inglese (Socing) con a capo il Grande Fratello controlla i cittadini attraverso televisori-telecamere che non possono essere spenti.
Grazie alle telecamere le autorità possono diffondere propaganda e osservare ogni forma di comportamento per individuare qualsiasi deviazione dall’ortodossia ideologica del partito.
Ordina su Amazon Ordina su Mondadori Store Ordina su IBS8. A volte ritorno – John Niven
Sai com’è… quella vecchia storia del libero arbitrio.. si è rivelata una vera fregatura, temo.
Non c’erano alternative – risponde Dio.
Facci caso – dice Satana – nessuno ha fatto il mio gioco più dei cristiani duri e puri.
A volte ritorno
Cosa direbbe Dio se vedesse quello che abbiamo fatto a noi stessi e alla terra negli ultimi 5 secoli di storia?
Cosa penserebbe Gesù se tornasse sulla terra per vivere in mezzo a noi?
La risposta che dà questo romanzo potrebbe non piacere a molti, credo, ma il libro sarebbe comunque da leggere per rendersi conto di quanto sia dilagante l’ipocrisia di molte persone religiose che credono in un Dio misericordioso ma sono spesso le prime a non essere capaci di mostrare misericordia e compassione.
Il Dio di John Niven è un Dio che si arrabbia nel vedere che la gente compie atti tremendi in suo nome, che odia i diversi e gli emarginati, che odia le persone di colore e gli omosessuali.
In un racconto pieno spunti divertenti, a tratti blasfemi, Gesù viene rimandato sulla terra da suo padre per rimettere in riga gli uomini, e per ricordargli dell’unico comandamento che conti veramente… Fate i bravi.
Ordina su Amazon Ordina su Mondadori Store Ordina su IBSLeggi anche: 15 Cose da fare a casa per migliorare se stessi e la propria vita
9. Il mondo nuovo – Aldous Huxley
Gli uomini hanno un pregiudizio iniziale contro i tiranni; ma quando i tiranni o gli aspiranti tali propinano loro propaganda adrenalinica circa la malvagità del nemico, specialmente quando il nemico è debole e quindi è facile dargli addosso, allora sono pronti a seguire, e con entusiasmo
Il mondo nuovo
Questo è un libro che va letto per acquisire una diversa consapevolezza sul nostro attuale stile di vita e sulla prospettiva di un futuro dominato dalla tecnologia e dal controllo autoritario dei governi.
Ambientato in un universo distopico, il romanzo descrive una società il cui motto è “Comunità, Identità, Stabilità” e in cui la popolazione ignora le ragioni della loro condizione sociale.
Tra tutti i romanzi da leggere per comprendere meglio la vita questo è quello che ti dà la prospettiva migliore su dove siamo e dove potremmo andare a finire.
Il marketing spietato che ci promette di diventare felici con un click nel tempo potrebbe, come in effetti accade nel libro, tradursi in una generale incapacità di affrontare le emozioni negative e in una ricerca nevrotica della felicità a tutti i costi.
La crescita spropositata della popolazione farà sì che l’individuo si sentirà sempre più anonimo e impaurito, suscettibile a qualsiasi forma di potere autoritario che lo faccia sentire al sicuro.
Ordina su Amazon Ordina su Mondadori Store Ordina su IBS10. L’Uomo in cerca di senso – Viktor E. Frankl
Se c’è un significato nella vita, allora deve esserci un significato nella sofferenza . La sofferenza, in qualche modo, fa parte della vita – proprio come il destino e la morte.
L’uomo in cerca di senso
Tecnicamente non un romanzo ma il resoconto di un’esperienza di vita vissuta.
Parla degli anni vissuti in un lager nazista, parla di quello che si prova quando ci si trova davanti l’atrocità e la cattiveria umana.
Viktor Frankl è sopravvissuto alla brutalità dei suoi carcerieri perché aveva uno scopo, perché è riuscito a dare un senso alla sua vita, a differenza di molti altri che hanno abbandonato prima ogni speranza.
Questo è un libro meraviglioso, che ti fa pensare, che ti fa piangere, che ti fa toccare con mano la profonda bellezza dell’animo umano, e allo stesso tempo comprendere meglio la sua infinita bruttezza.
Ordina su Amazon Ordina su Mondadori Store Ordina su IBSRomanzi da leggere: conclusioni
Sono sempre stato convinto che leggere è terapeutico, perché terapeutiche sono le interazioni con altri esseri umani, e terapeutico è ascoltare le loro storie.
Leggere un romanzo è un po’ come sedersi ad ascoltare qualcuno che ha pensato attentamente a cosa raccontare e al motivo per cui raccontarlo.
Ogni scrittore che ha qualcosa di importante da dire potrebbe tranquillamente dirla così com’è, Coelho potrebbe tranquillamente dirti di ascoltare il tuo cuore e di realizzare la tua leggende personale ma, senza aver letto la stria di Santiago, non capiresti mai fino in fondo cosa vuole dire.
In sostanza, è il coinvolgimento emotivo a farci apprendere meglio, è il fatto che ci affezioniamo ai personaggi di un libro, che impariamo a sognare con loro a immedesimarci in loro.
E facendo questo portiamo nelle nostre vite le loro esperienze, diventando così più ricchi dentro, ricchi di qualcosa che nessuno ci può togliere, perché la saggezza non è come il denaro, non perde valore, non si ruba.
Grazie ai libri da leggere diventiamo dunque più saggi e diventiamo più consapevoli di cosa vuol dire vivere, di qual’è il senso della nostra vita e della vita in generale.
Leggi anche: 20 Aforismi sulla felicità e sulla vita
Sono così entusiasta di leggere questo. È meraviglioso!!