Crescita Personale

10 romanzi da leggere per comprendere meglio la vita

on
Luglio 30, 2019

Ci sono romanzi da leggere perché sono scritti bene, perché sono avvincenti e ti tengono col fiato sospeso fino all’ultima riga. 

E poi ci sono romanzi che vanno oltre il semplice intrattenimento, perché cambiano il modo in cui vedi le cose, perché mettono in discussione il tuo intero sistema di valori e convinzioni. 

I libri che sto per menzionare scuotono, sfidano le convenzioni e offrono prospettive alternative sul mondo. 

Tutto quello che dai per scontato potrebbe crollare dopo la lettura e se non presti attenzione rischi di arrivare all’ultima pagina e renderti conto di non essere più la stessa persona che eri alla prima. 

10 romanzi da leggere  

1. La profezia di Celestino – James Redfield

La Prima Illuminazione avviene quando ci rendiamo conto delle coincidenze che si presentano nella nostra vita

La Profezia di Celestino

Un bestseller internazionale, la storia di un insegnante di storia statunitense alla ricerca di un antico manoscritto che contiene 9 chiavi di lettura dell’esistenza, le 9 Illuminazioni.

Il viaggio del protagonista sarà pieno di pericoli e verrà ostacolato dal governo e dalla chiesa peruviani, entrambi fortemente determinati a non divulgare le informazioni contenute nel manoscritto. 

Leggi su Amazon

2. L’alchimista – Paulo Coelho

Quando si vuole una cosa, tutto l’universo cospira affinché si riesca a realizzare il sogno.

L’alchimista

Un romanzo da leggere assolutamente per chi non l’avesse ancora fatto, un racconto pieno di allegorie, incentrato sulla vicenda di Santiago, un pastore spagnolo che parte alla ricerca di un tesoro ai piedi delle piramidi d’Egitto

“Il giovane Santiago imparerà, o meglio, riconoscerà quel linguaggio simbolico e universale che gli permetterà di penetrare l’Anima del Mondo, ovvero l’unico in grado di cogliere e interpretare tutti quei “segnali” che l’universo invia a tutti coloro che desiderano con tutto il cuore realizzare la propria Leggenda Personale” (E. Settembrini)

Leggi su Amazon

3. Ishmael – Daniel Quinn

Siamo tutti prigionieri di una storia

Ishmael

Una storia intrisa di significato etico, che va alla radice della difficile questione del ruolo dell’essere umano nel mondo, del nostro rapporto con la natura e l’Universo che ci circonda.

Nel racconto vengono smascherate alcune menzogne culturali, come la convinzione secondo cui il mondo sia stato creato per l’uomo e il nostro modo di vivere sia l’unico degno e possibile.

Leggi su Amazon

4. Siddhartha – Herman Hesse

…Anche con questo sono perfettamente d’accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d’un uomo suoni sempre un po’ sciocco alle orecchie degli altri

Siddharta

Un romanzo dallo sfondo lirico e spirituale che affronta la tematica dell’illuminazione facendo riferimento agli insegnamenti delle dottrine induiste e buddiste.

Hesse utilizza la vicenda biografica del Buddha come fonte principale di ispirazione per narrare il percorso del protagonista Siddhartha, un uomo che per tutta la vita è stato tormentato da dubbi esistenziali.

Leggi su Amazon

5. Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta – Robert M. Pirsig

Vivere soltanto in funzione di una meta futura è sciocco. È sui fianchi delle montagne, e non sulla cima, che si sviluppa la vita.

Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta

Affrontare un viaggio in moto e un po’ come affrontare la vita, c’è chi lo fa sapendo dove sta andando e chi non si preoccupa né della meta né della manutenzione della propria moto.

Un giorno il protagonista sale sul sellino con il figlio e, insieme ad altri due amici, parte per una vacanza con più voglia di viaggiare che di arrivare.

Quello che vedrà e quello che capiterà durante il viaggio farà da cornice per alcune digressioni filosofiche sul senso della sua vita.

Leggi su Amazon

6. Mangia prega ama – Elizabeth Gilbert

La gente crede che l’anima gemella sia come un vestito che ci sta alla perfezione, e tutti la cercano per questo. E invece è uno specchio che ti mostra tutti i tuoi limiti, e attira la tua attenzione su di te, facendoti capire che è il momento di cambiare la tua vita

Mangia Prega Ama

La storia di una donna che aveva tutto, un marito, un lavoro, una casa a New York, ma che ciò nonostante si ritrova a piangere in bagno perché non vuole più saperne di questa vita perfetta solo in apparenza.

Un lungo viaggio tra Roma, India e Bali l’aiuterà a scoprire sé stessa e a ritrovare la speranza delle felicità, e dell’amore.

Leggi su Amazon

7. 1984 – George Orwell

Finché non diverranno coscienti della loro forza, non si ribelleranno e, finché non si ribelleranno, non diverranno coscienti della loro forza.

1984

Un romanzo che ti fa aprire gli occhi sulla condizione di vita dell’uomo moderno, sulla sua incapacità di essere pienamente libero dalle influenze del governo e della società.

In un mondo distopico il partito socialista inglese (Socing) con a capo il Grande Fratello controlla i cittadini attraverso televisori-telecamere che non possono essere spenti.

Grazie alle telecamere le autorità possono diffondere propaganda e osservare ogni forma di comportamento per individuare qualsiasi deviazione dall’ortodossia ideologica del partito.

Leggi su Amazon

8. Perle ai porci – Kurt Vonnegut

Così un pugno di rapaci cittadini sono giunti a controllare tutto ciò che in America valeva la pena di controllare. Così fu creato il sistema di classe americano, stupido, feroce, noioso, inutile e assolutamente inadeguato

Perle ai porci

Eliot è l’ultimo erede della casata dei Rosewater, ed è un ricco atipico, in quanto al posto di fare come gli altri ricchi e preservare i beni di famiglia decide di aiutare i poveri, e di amarli.

Questo romanzo offre la possibilità di fare delle riflessioni sulla divisione tra le classi, sul disprezzo della povertà e sul disprezzo della ricchezza.

Ed è un romanzo che mostra con maturo distacco come il denaro cambia l’uomo, rendendolo a volte migliore, a volte peggiore.

Leggi su Amazon

9. Il mondo nuovo – Aldous Huxley

Gli uomini hanno un pregiudizio iniziale contro i tiranni; ma quando i tiranni o gli aspiranti tali propinano loro propaganda adrenalinica circa la malvagità del nemico, specialmente quando il nemico è debole e quindi è facile dargli addosso, allora sono pronti a seguire, e con entusiasmo

Il mondo nuovo

Un altro romanzo da leggere per acquisire una diversa consapevolezza sul nostro attuale stile di vita e sulla prospettiva di un futuro dominato dalla tecnologia e dal controllo autoritario dei governi.

Ambientato in un universo distopico, il romanzo descrive una società il cui motto è “Comunità, Identità, Stabilità” e in cui la popolazione ignora le ragioni della loro condizione sociale.

Leggi su Amazon

10. L’Uomo in cerca di senso – Viktor E. Frankl

Se c’è un significato nella vita, allora deve esserci un significato nella sofferenza . La sofferenza, in qualche modo, fa parte della vita – proprio come il destino e la morte. 

L’uomo in cerca di senso

Tecnicamente non un romanzo ma il resoconto di un’esperienza di vita vissuta.

Parla degli anni vissuti in un lager nazista, parla di quello che si prova quando ci si trova davanti l’atrocità e la cattiveria umana.

Viktor Frankl è sopravvissuto alla brutalità dei suoi carcerieri perché aveva uno scopo, perché è riuscito a dare un senso alla sua vita, a differenza di molti altri che hanno abbandonato prima ogni speranza.

Questo è un libro che ti fa pensare, che ti fa piangere, che ti fa toccare con mano la profonda bellezza dell’animo umano, e allo stesso tempo comprendere meglio la sua infinita bruttezza.

Leggi su Amazon

Leggi anche: Comprendere meglio la felicità in 17 aforismi

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT